Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Al Porto di Palermo approderà “AQUARIUS”

di Redazione

Martedì 23 febbraio al Porto di Palermo approderà “AQUARIUS”, una nave guardapesca diretta nel Canale di Sicilia per offrire aiuto e salvare profughi e migranti in difficoltà sui barconi in traversata dall’Africa verso la Sicilia. La missione è organizzata dalle associazioni tedesca, francese e italiana denominate “SOS MEDITERRANEE”.

Alle ore 10.00, a bordo della nave, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, insieme al presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, gli organizzatori dell’evento e i responsabili delle associazioni “SOS MEDITERRANEE”, Klaus Vogel, Sophie Beau e Pietro Omodeo, terranno una conferenza stampa per illustrare i dettagli della missione e le mansioni dell’equipe di medici di primo soccorso, appartenente all’organizzazione Medicins Du Mond e presente a bordo.

Gli stessi nel pomeriggio, dalle 16,30, presso il Teatro Agricantus di via  Nicolò Garzilli, 89, terranno un incontro cittadino per illustrare il progetto, presentare le associazioni, relazionarsi e dibattere con gli ospiti e il pubblico sul tema dei soccorsi in mare e dell’accoglienza in Europa dei migranti e dei rifugiati. Interverrà
anche l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.

A seguire, alle ore 18:30, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Deserto d’acqua”,  sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza, prodotto dal Teatro Atlante di Palermo e generosamente offerto per l’occasione.

La nave salperà lo stesso 23 sera alle ore 22:00 alla volta di Lampedusa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.