Un progetto per proteggere e accompagnare le vittime di una violenza, spesso perpetrata tra le mura domestiche
Di Mariagrazia Sclafani
Cresce ogni giorno il numero delle donne vittime di violenza di genere e di stalking. Non basta una festa per tutelarle, ma azioni costanti e incisive, capaci di compiere una vera e propria rivoluzione culturale. Nasce con questo obiettivo il progetto A.S.T.R.A. (Accoglienza Specializzata in reTe e peRcorsi di Autonomia), frutto della collaborazione fra l’assessorato alla Cittadinanza sociale e l’Associazione “Le Onde Onlus” e con il supporto e il raccordo con la rete locale antiviolenza.
Il progetto è stato finanziato dal dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un fondo per il “Sostegno ai centri antiviolenza ed alle strutture pubbliche e private finalizzato ad ampliare il numero di servizi offerti alle vittime, la cui incolumità sia particolarmente a rischio e per l’apertura di centri antiviolenza a carattere residenziale nelle aree dove è maggiore il gap tra la domanda e l’offerta”.
Nello specifico, ASTRA vuole creare un sistema di intervento integrato che, attraverso la sinergia fra servizi sociali comunali ed enti della rete antiviolenza (questura, polizia municipale, ASP, presidi ospedalieri, tribunale per i minorenni, enti di terzo settore), potenzi le azioni di accompagnamento, tutela e supporto all’autonomia di tutte le donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza o ai servizi sociali.
Con il progetto A.S.T.R.A. si cercherà di garantire un contatto specializzato alle vittime ricoverate presso i presidi ospedalieri locali. L’intento sarà anche quello di aumentare la loro sicurezza e quella dei figli minori, attraverso la sperimentazione di un gruppo operativo interistituzionale pubblico/privato che raccordi e coordini gli interventi posti in essere nel territorio.
Il Centro Antiviolenza offrirà ascolto dedicato, assistenza psicologica, legale (civile e penale e per i diritti delle donne immigrate, grazie anche alla collaborazione di avvocate specializzate), consulenza di mediazione linguistica e culturale e percorsi di accoglienza effettuati da operatrici appositamente formate.
«Con questo progetto – afferma l’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla – si potrà garantire alle donne in situazioni di difficoltà l’opportunità di uno spazio e di un tempo a loro dedicato, specializzato e in grado di prendere in carico e attivare tutte le possibili procedure di aiuto, supporto e protezione. Astra è un ulteriore importante passo che l’amministrazione comunale sta ponendo in essere per contrastare il grave e preoccupante fenomeno di violenza contro le donne. Continueremo con percorsi di informazione e sensibilizzazione, avvio di supporto a microimpresa e riaffidamento di case di accoglienza.»
Per accedere al servizio si potranno contattare Le Onde al numero 091.327973 lunedì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 09.00 alle ore 15.00 e martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 19,30.