Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Al via il primo concerto a Santa Rosalia

Dedicato al quattrocentesimo anniversario dal ritrovamento del corpo miracoloso della Santuzza, patrona della città di Palermo, parte il Al via il primo concerto a Santa Rosalia (In copertina foto di Felicia Bongiovanni)

di Redazione

Al via il primo dei concerti dedicati al quattrocentesimo anniversario dal ritrovamento del corpo miracoloso della Santuzza, patrona della città di Palermo. L’evento si è svolto, ieri pomeriggio, nella corte della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia presieduta da don Vito Impillizzeri. Ad aprire la serata il soprano Felicia Bongiovanni accompagnata al piano da Rosalba Coniglio. Il brano è un inedito appositamente composto per Giubileo rosaliano dal titolo “Rosalia t’invochiamo per Essere Santi”. Il brano è una preghiera in musica. Le parole sono state scritte dalla stessa Felicia Bongiovanni e da Elisabetta Righini socie entrambe del club Inner Wheel Palermo Normanna. La musica del primo concerto a Santa Rosalia è del compositore Stefano Bartolucci.  “Il mio è il momento spirituale in musica della serata dedicata alla nostra Santuzza – ha spiegato il soprano al primo concerto a Santa Rosalia -. Visto che è dedicata a lei, cerco con il mio canto, anche come autrice del brano, di veicolare un afflato spirituale al pubblico. La musica diventa ancora più bella quando è veicolata dai giovani artisti del nostro Conservatorio”.

L’orchestra di fiati del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo

Subito dopo, si dà il via al concerto con diversi brani eseguiti dall’orchestra di fiati del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. L’orchestra, diretta alternativamente dai maestri Vincenzo Baldone e Gaetano Ortolano. Anche Salvo Piparo ha arricchito il concerto con il suo Cuntu di Santa Rosalia, che ha fatto sorridere il pubblico presente.

Testo di Dacia Maraini

Un testo inedito di Dacia Maraini. Scritto in onore di Santa Rosalia, è stato letto dalla presidente e organizzatrice dell’evento dell’Inner Wheel Palermo Normanna, Angela Fundarò. Nonché, da alcune socie del club.
L’organizzazione dell’evento è frutto del lavoro del comitato Amiche devote di Santa Rosalia. Un comitato, che racchiude l’impegno di diverse associazioni. A partire dall’Inner Wheel Palermo Normanna presieduto da Angela Fundarò. Poi, lo Zonta Palermo Triscele, presieduto da Caterina di Chiara. Confcommercio guidata da Patrizia Di Dio. E infine, il Lions Club Palermo Normanna presieduto da Gaetano Leonforte. 

Comitato

Del comitato fanno parte anche l’associazione Donne in neuroscienza guidata da Marina Rizzo. Il Settore Terziario Donna presieduto da Margherita Tomasello. L’Unitalsi con la delegata Loredana Picone. Il corpo delle ILVV.Cri, delegata Fiorella Friscia, la delegata del Conservatorio Fulvia Ricevuto. Poi, i consoli onorari Rosalia Calamita (Brasile), Leonarda Amelia (Georgia), Sabrina Cannavò per il Consolato Usa. La consorte del presidente della Regione, Franca Schifani. L’associazione Cassaro Alto guidata da Giovanna Analdi. La Settimana delle Culture (Giorgio Filippone), la ricercatrice Unipa Cristina Costanzo, la vice presidente del Pool antiviolenza e per la legalità Pia Schillaci.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.