Entra nel vivo, oggi, la “Settimana delle culture”, preceduta ieri da una ricca anteprima, nella Sala Pompeiana del Teatro Massimo
a cura della Redazione
La Settimana delle Culture ha avuto la sua ricca anteprima al Teatro Massimo, dove è stata inaugurata la mostra “Artisti e artigiani di eccellenza”, esposizione di costumi di scena del Teatro Massimo, realizzati dalla Sartoria di Palermo, con in mostra figurini dagli Anni Quaranta agli Anni Settanta e foto di scena, presentata dall’Associazione Amici del Teatro Massimo. Ideazione e organizzazione di questa bella iniziativa, che ha incantato tutti per la bellezza dei costumi, si devono a Gloria Martellucci, con la collaborazione di Anna Tedesco. Dopo il Teatro Massimo, sempre ieri, protagonista è divenuta, fino all’una di notte piazza Sant’Anna, dove ha avuto luogo “Plazer Festival 2017”, musica live & dj set, organizzato dall’Associazione Badside in collaborazione con l’Associazione Transea Piazza Sant’Anna, che proseguirà anche oggi sempre dalle 19,30 all’una di notte.
Al Real Teatro Santa Cecilia, invece, si è tenuto il concerto “Samba Tango e Noi”: la cultura brasiliana, argentina e siciliana in un armonico abbraccio.
Ma vediamo adesso il programma di oggi, venerdì 12 maggio, con l’inaugurazione ufficiale della “Settimana delle Culture” che si terrà alle 17 a Palazzo Sant’Elia.
La manifestazione sarà aperta ufficialmente dalla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli. Seguirà il saluto delle Autorità e quindi la Corale del Sorriso “I ragazzi speciali”,diretta dai maestri Daniele Restivo e Pia Tramontana. Sempre a Palazzo Sant’Elia sarà esposto un grande pannello in ceramica raffigurante i magistrati Falcone e Borsellino, realizzato dall’artista Giuseppe Gerbino.
A seguire saranno inaugurate sei mostre:
Nel piano nobile O’Tama e Vincenzo Ragusa: un ponte tra Tokyo e Palermo, mostra di pittura, scultura e arti applicate a cura di Maria Antonietta Spadaro: l’esposizione vede in mostra opere della pittrice O’Tama Kiyohara e dello scultore Vincenzo Ragusa, che costituiscono nella storia dell’arte del nostro Paese due importanti figure, promotrici del precoce giapponismo fiorito a Palermo, quando erano ancora in pochi, negli anni 80 del sec. XIX, in Europa, ad accostarsi con passione alla cultura e all’arte nipponiche.
Nella cavallerizza, Genera/Azioni – I Pecoraino: Aldo, Mario, Giusva e Martina,mostra di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta: la mostra racconta la vicenda artistica e intellettuale dei due fratelli, Aldo e Mario Pecoraino, protagonisti tra gli altri e nel loro tempo, della difficile rinascita della vita artistica e culturale post bellica, insieme all’eredità culturale raccolta dalle figlie Giusva e Martina. Un confronto fra linguaggi, poetiche, immaginario. Esposte circa trenta opere: due generazioni che si specchiano, unite anche dal loro legame con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove hanno studiato e insegnato e dove, anzi, Giusva e Martina ancora insegnano.
Al piano terra, Essenza. Due artisti contemporanei che dialogano con linguaggi differenti: le sculture lignee retroilluminate di Peter Demetz e le tele recuperate di Raimondo Ferlito, a cura di Giacomo Fanale, con le associazioni: I.D.E.A.hub; Dietro Le Quinte (CT); Volo; Rotary Palermo Est, “Studio Fanale arte architettura”. Un modo diverso di intendere il supporto materico e, nello stesso tempo, la sulfurea esigenza di affrontare il contemporaneo.Con il contributo dei ragazzi delle classi di design del Liceo artistico Catalano, che hanno collaborato all’allestimento e illustreranno la mostra ai visitatori.
Tre mostre saranno inaugurate nella Sala delle Capriate: Fragmenta. Artisti a confronto: mostra collettiva di pittura a cura di Anna Maria Ruta con opere di Matteo Amodei, Franco Andolina, Anna Maria Asaro, Simona Cavaglieri, Cosimo D’Amico, Angelo Denaro, Francesca Di Chiara, Giampietro Di Napoli, Ivana Di Pisa, Ester Di Stefano, Nicola Figlia, Pupi Fuschi, Antonino Gaeta, Nino Gambino, Luciano Grasso, Marcello Insinna, Marialuisa Lippa, Danilo Maniscalco, Lorenzo Mattone, Francesco Miceli, Antonio Nuccio, Elena Pagani, Francesca Pagliaro, Paola Parlato, Oliva Patanella, Mariella Ramondo, Linda Randazzo, Cinzia Romano La Duca, Giovanni Russo, Umberto Signa, Nicoletta Signorelli, Pietro Tallarita.
Progetto di allestimento a cura di Fosca Miceli.
Sempre nella Sale delle Capriate, Contrasti. Progetti di fotografia, mostra collettiva di fotografia di: Associazione Amici della Fotografia, Associazione Enzo La Grua, Franco Casonato, Giuseppe Mazzola, Giuseppe Peritore, Ruggero Tomasino, Loris Viviano. A cura di Fosca Miceli e Paola La Scala. Ancora nella Sala delle Capriate, Un ponte verso la Sicilia, mostra di pittura di Desi Deneva, Jordan Jordanov, Yana Kostadinova, Tsvetelina Rusalieva, Deyan Valkov, a cura di Emiliya Mihaylova. Gli autori, tutti artisti bulgari, sono ben noti sia in Bulgaria che in diversi Paesi europei, avendo partecipato a numerose mostre collettive e Personali in patria e all’estero. Le opere in mostra sono appositamente realizzate per questa esposizione.
Ma il programma odierno è davvero molto fitto. Alle 10, nella Bottega 1 dei Cantieri Culturali alla Zisa si potrà visitare Unità nella diversità,spazio espositivo di oggetti, prodotti e street food del Mondo Arabo, promosso dall’Associazione culturale A.C.M.O.
Dallo stesso orario, nella Bottega 5, l’inaugurazione della mostra di arti visive “Gatti miei”, dedicata al mondo dei gatti e a cura di E.DI.GA (Ente difesa gatti). Esposte fotografie, pittura, disegno e scultura sul tema dei piccoli felini. Partecipano giovani artisti per lo più provenienti dall’Accademia delle belle arti, ma anche artisti affermati come Nicolò D’Alessandro, Maria Colletti e Pietro Tallarita e grandi nomi della fotografia come Franco e Corrado Lannino, Toti Bello e Grazia Bucca.
Sempre ai Cantieri culturali alla Zisa, nello Spazio tre Navate, la manifestazione “Il Marocco Tra Voi”. Si comincia alle 10, con “Galleria fotografica sul Marocco”, mostra artigianato e degustazione gastronomia marocchina; alle 10.30 il seminario “Opportunità e prospettive d’interscambio economico – Marocco/Sicilia”, alle 12.30 degustazione di piatti tipici marocchini; dalle 16 alle 21 tavola rotonda di promozione turistica, proiezione dei video “Le beau Maroc” e “Economia marocchina”. L’iniziativa è organizzata dal Consolato Generale Del Regno del Marocco e dal Fo.DO.M.I. (Forum delle Donne Marocchine in Italia).
Alle 17 alla Fonderia Oretea inaugurazione della mostra di pittura e fotografia “L’eleganza dei Florio”, a cura di Mauri Lucchese. Organizzata da U.C.A.I (Unione Cattolica Artisti Italiani).
Alle 17.30, da Spazio Cultura Libreria Macaione in dialoghi di crescita civile. Simon Ergas presenta il libro di Laura Rodrìguez “A chi voglia ascoltare”.
Dalle 19,30 all’una di notte protagonista sarà piazza Sant’Anna, dove è in programma “Plazer Festival 2017”:musica live & dj set, organizzato dall’Associazione Badside in collaborazione con l’Associazione Transea Piazza Sant’Anna.
Nei link poco sotto trovate gli altri articoli sulla “Settimana delle culture”.
http://inchiestasicilia.com/2017/05/12/settimana-delle-culture-numeri-e-luoghi/
http://inchiestasicilia.com/2017/05/12/settimana-delle-culture-una-medaglia-da-mattarella/