Il comune denominatore è il fuoco, le caratteristiche principali sono il successo di pubblico e il plauso della critica.
di Giulia Noera
Inizia con queste premesse la quinta edizione del “Teatro del fuoco”, International Firedancing Festival, che si svolgerà alle Isole Eolie dal 26 al 28 luglio ed a Palermo il 31 luglio e 1 agosto.
L’edizione 2012 è dedicata al tema Female Flame, una metafora secondo la quale la Terra è una sorta di grembo per la vita, la fiamma, il soffio.
Il Teatro del fuoco, ideato da Amelia Bucalo Triglia, vanta artisti internazionali che si esibiscono in spettacolari performances con il fuoco, in numeri di canto, acrobatica, circo, musica, danza.
Special Guest della V edizione è Ruben Celiberti, ballerino, showman, coreografo argentino.
I paesi rappresentati quest’anno saranno: Polonia, Austria, Repubblica Slovacca, Italia, Argentina.
Nell’ambito del Festival è prevista la realizzazione di un Village a Marina Corta, a Lipari. Si tratta di uno spazio dedicato alle numerose iniziative che si svolgeranno nelle giornate del Festival, a partire da stage di danza, workshop, laboratori per bambini e adulti, mostre, parate, fire performance.
L’edizione 2012 intende ripensare a fondo la dimensione etica della convivenza tra gli uomini e con la logica della condivisione si svolgeranno a Lipari le iniziative create con il CONI, l’Accademia di Belle Arti, mentre a Salina si condividerà l’intrattenimento con il comune di Salina ed Il Salina Festival.
Tra le novità di quest’anno si segnalano anche la realizzazione di un concorso video rivolto agli appassionati videomaker che assisteranno allo spettacolo del 28 luglio e che vorranno realizzare un video con le sensazionali immagini del fuoco in movimento, la creazione del Village come luogo di incontro e svolgimento delle attività d’intrattenimento diurne e la campagna di sensibilizzazione per la donazione d’organi con il Centro Regionale Trapianti della Sicilia.