Dai nostri balconi all’Orto Botanico di Palermo. Complice il lockdown causato dalla pandemia, si è diffuso tra gli italiani il desiderio di vivere il proprio terrazzo o balcone in un’ottica più verde, quasi come un piccolo orto e così, tra una zagara e un ibiscus, si sono fatte spazio anche piccole serre con zucchine e fragole.
Coltiviamo in balcone
Passata l’emergenza lockdown, però, il desiderio verde è rimasto e sono aumentati esponenzialmente gli italiani che vi hanno dedicato tempo.
Secondo Coldiretti, oltre il 60% dei nostri connazionali desidererebbe poter coltivare un piccolo orto nel proprio terrazzo: dalle piante aromatiche ai pomodorini, alle melanzane, ai coloratissimi peperoncini.
Non è necessario avere grandi spazi, perché un semplice vaso di quelli rettangolari che si agganciano alle ringhiere dei balconi o da poggiare sul davanzale della cucina, ci può regalare il piacere di un pesto di basilico fresco espresso. E sembrerà certamente il più buono del mondo!
Un orto nel terrazzo
Le bustine per la semina negli espositori dei supermercati (una media di 0,90/1,10€ di spesa per ciascuna) si esauriscono velocemente, come i sacchi di terriccio. In questo inizio di primavera, poi, è facile trovare le vaschette con piccolissime piante, anche di lattuga, zucchine, peperoni, oltre a menta, basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino, sia nei vivai che al supermercato, da trasferire nei vasi di casa. E non c’è bisogno di impegnare grandi cifre: una batteria di 10 piantine varia da 1,50 a un massimo di 2,50€ e in 40 giorni circa, potremo assaggiare le prime lattughe autoprodotte.
Colore, colore… tanto colore con le piante
Ma torniamo ai fiori che colorano tantissimo i nostri balconi e che già troviamo in vendita anche agli angoli delle strade. Bulbi, piante da fiore, piccoli alberi di agrumi fioriti, mazzolini di fiori di campo, tutto gioca a colorare le giornate e farci tornare il buonumore.
Questo weekend, nei viali dell’Orto Botanico di Palermo, aleggerà un seducente profumo di Zagara: da oggi, infatti, torna l’edizione primaverile della mostra mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo.
Profumo di… Zagara
Un’esperienza sorprendente, un dialogo col mondo delle piante e dei fiori, per lasciarsi incantare dal trionfo della primavera, in una suggestione di forme, colori, profumi, per colorare di verde le nostre case prendendoci cura di queste creature, che regalano bellezza, gioia, soddisfazione.
L’Orto Botanico, splendida cornice di questa kermesse, custode di bellezza e biodiversità, con Zagara promuove la cultura del verde e si fa portavoce di un messaggio per i visitatori: le piante con la loro energia vitale, armonia e bellezza sono messaggere di positività.
A consigliare per le scelte, l’esperienza e la sensibilità degli espositori, più di 50 lungo i viali dell’Orto Botanico: vivaisti specializzati che si dedicano con passione alle loro collezioni di piante originali, curiose e rare, ma anche artigiani che mettono il mondo della natura e la sostenibilità al centro delle loro produzioni.
Zagara con gli anni è riuscita a creare un legame profondo con il suo pubblico e oggi ancora una volta chiama a raccolta per il consueto e imperdibile appuntamento, tutti gli appassionati di giardinaggio e tutti coloro che non sanno resistere al fascino di un’imprevedibile passeggiata tra piante e fiori nell’atmosfera magica e suggestiva dell’Orto.
A passeggio per i viali dell’Orto Botanico
Tre giornate per emozionarsi, confrontarsi, dialogare, scambiarsi idee e consigli, condividere una passione, in un clima di totale serenità, benessere, piacevolezza e festeggiare la 22° edizione di Zagara, la più importante manifestazione della Sicilia dedicata al giardinaggio e al florovivaismo.
Le norme anti-Covid
Per accedere è necessaria la certificazione verde COVID-19 (green pass rafforzato) corredata da un valido documento di identità.
Durante Zagara, anche negli spazi aperti è obbligatorio l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 come previsto dalle norme nazionali, regionali e di Ateneo, in occasione di eventi, sia per gli spazi aperti, sia negli spazi chiusi fruibili.
Sarà vietato fumare e introdurre animali di alcun genere.
Per info sugli orari e costo dei biglietti, ci si può rivolgere all’Orto Botanico ma ricordiamo che per accedere è necessario il green pass rafforzato.