‘Anna’, l’ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti ed edito da Einaudi, è la storia di un lungo viaggio attraverso la Sicilia, devastata da un terribile virus che uccide tutti gli adulti e salva soltanto i bambini.
di Redazione
Cosa accadrebbe se sulla Terra arrivasse un virus che distruggerebbe il mondo, uccidendo gli adulti, e lasciando immuni solo i ragazzini? E cosa accadrebbe se questi ragazzini dovessero governare il mondo, imparando a sopravvivere solo con le istruzioni lasciate dalla mamma su un quaderno?
Per scoprirlo, basta lasciarsi andare nell’avvincente e raccapricciante lettura di ‘Anna’, l’ultimo ‘fantasmagorigo’ romanzo di Niccolò Ammaniti, edito da Einaudi.
‘Anna’ è la storia di un lungo viaggio attraverso la Sicilia, da Castellammare a Messina, in cui l’Isola, devastata da un terribile virus che uccide tutti gli adulti e salva soltanto i bambini, appare in uno scenario apocalittico. Una Sicilia distopica, ostile, ridotta in cenere dalle continue esplosioni, sommersa dall’immondizia, ricoperta di cadaveri, piena di case vuote, saccheggiate e abitata soltanto da ragazzini, che a orde, vanno in giro per le strade, cercando di governare quel che resta dell’Isola e lottando per sopravvivere.
Qualcuno, tra di loro, mette in giro una voce di speranza: “dal virus ci si può salvare”. E allora… arrivano flotte di bambini da tutta la Sicilia a inseguire il messaggio.
A guidarci in questo viaggio che parte dalla Sicilia, è una bambina, Anna. Una piccola ‘eroina’, che dovrà cavarsela da sola per sopravvivere, alla quale l’autore affida il difficile compito di salvare sé stessa, il fratellino Astor e il mondo che la circonda, ormai immerso in un continuo processo di distruzione.
L’unico strumento di cui dispone Anna è un quadernetto di istruzioni lasciatole dalla mamma prima di morire.
Anna è piccola, forse ha 13 anni, gli orologi sono rotti, non c’è più elettricità e gli anni che passano non si riescono a contare bene. Eppure, bisogna sopravvivere. Sopravvivere in un mondo dove governa la legge del più forte. Anna dimostra di essere forte e lotta fino allo stremo delle forze per uscire dall’isola, la Sicilia, perché forse fuori, nel continente, c’è una cura che li salverà dal virus.
Bisogna cercare di farcela a tutti i costi e lottare contro il tempo. Insomma, riuscirci prima di diventare grandi, perché il virus uccide i grandi e, quindi, ciò che fa più paura è proprio diventare adulti.
Ma c’è una cosa più forte di tutte: la speranza. Anna e tutti i bambini sopravvissuti sono malati di speranza.
Titolo: Anna
Autore: Niccolò Ammaniti Editore:
Editore: Einaudi
Numero pagine: 380