A Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto in scena “Cuor/Anima”

Al via la prima edizione di “Cuor/Anima – Musica, dialoghi e gusto”, un progetto culturale – in programma da lunedì 13 a venerdì 17 dicembre a Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto – curato dal Maestro Pietro Ballo e del manager Francesco Panasci, sostenuto dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con la produzione dell’Associazione […]

A Natale a Terrasini si va per presepi

Un'occasione unica, anche per i più piccoli, di accostarsi alla tradizione del presepe, grazie alla mostra che si apre lunedì prossimo, 6 dicembre, a Terrasini. Tanti i presepi, alcuni dei quali allestiti anche in alcune cappelle votive in vari punti del paese, grazie alla grande partecipazione all'iniziativa.

Il record de “Le Vie dei tesori”

Palermo sfiora i 130 mila visitatori, gradimento quasi al 90 per cento Il 78 per cento sceglie di andare/restare in Sicilia per l'evento E la ricaduta economica sull'Isola supera i 5 milioni di euro (in copertina Palazzo Butera a Bagheria e l'affresco del Borremans)

Le Vie dei Tesori regala ancora magia nel prossimo fine settimana

Sorpresa finale per le Vie dei Tesori a Palermo. Un weekend in più con dieci luoghi “bestseller”. Il Festival aggiunge il fine settimana del 6 e il 7 novembre. Nel programma anche due visite teatralizzate e quattro passeggiate (nella foto di copertina un particolare di Palazzo Oneto di Sperlinga)

Dalla festa di Ognissanti alla Giornata dei “morti”… E Halloween?

Le tradizioni orali, gli usi ed i costumi della Sicilia divengono oggi un bene da tutelare al pari dei beni caratterizzati da tangibilità. Nell’ampio spettro di beni immateriali, possono rientrare anche le usanze tipiche come quelle legate alla ricorrenza dei “morti”, specialmente oggi, che la festa di Halloween si diffonde sempre più e trova, specie da parte delle nuove generazioni, una consistente attrattiva.