La casa è un bene prezioso e l'acquisto della stessa deve essere sempre fatto con tutte le cautele del caso. Come tutelarsi se si vuole acquistare una casa gravata da ipoteca? Ecco i suggerimenti dell'avv. Dario Coglitore.
L'azione revocatoria non fa ritornare il bene nel patrimonio del debitore: essa non possiede, infatti, efficacia restitutoria, essendo volta semplicemente a tutelare il creditore.
Quando si prescrivono le spese condominiali non pagate dall’inquilino? Ci sono casi specifici in cui ciò avviene. Ce ne parla il nostro avvocato Dario Coglitore
Nell’ambito delle compravendite immobiliari, soprattuto nelle primissime fasi di una trattativa, si è diffuso uno strumento giuridico di particolare interesse , definito “contratto preliminare di preliminare”, in forza del quale le parti assumono l’impegno di stipulare un successivo contratto preliminare. Di cosa si tratta e a cosa serve? Ce lo spiega l'Avvocato Dario Coglitore
Realizzazione delle verande, così come delle pensiline e/o tettoie, è prevista una normativa speciale che, in deroga ad ogni legge nazionale, esonera dal permesso di costruire e/o da autorizzazione tutte le strutture definite “precarie” che hanno una superficie minore di 50 mq. Il nostro avvocato ci spiega come funziona in Sicilia il meccanismo delle strutture precarie e il permesso di costruire
L'indebito assistenziale, ovvero la percezione di prestazioni previdenziali alle quali non si aveva diritto, ne causa l'immediata sospensione e l'eventuale recupero di somme indebitamente percepite. Vediamo i diversi casi.
Un istituto particolare che regola il rapporto tra debitore e creditore. L'avvocato Coglitore, con la consueta chiarezza, ci guida nel capire di cosa si tratta.
Usucapione è un termine che sarà capitato ai più di sentire e tutti sappiamo cosa significa, in linea generale. Ma per saperne di più e capire quando si può esercitare questo diritto, soprattutto in caso di una comproprietà, utile leggere questo articolo dell'avvocato Coglitore.
Quando un immobile è in comproprietà, come si determina il diritto di utilizzo del bene? Cosa succede se se ne fruisce in via esclusiva? Vediamo di far chiarezza con l'avv. Dario Coglitore.
Domani è la giornata mondiale contro la discriminazione. La discriminazione ha più facce, tutte aberranti e senza alcun senso. Riflettiamo e capiamo che da discriminatori si potrebbe diventare discriminati