di Yaneth Ruiz
Di origine indiana, l’ Arepa rappresenta, oggi, l’icona gastronomica della Colombia. Si tratta di un piccolo pane di forma appiattita, preparato con farina di mais bianca o gialla, acqua e sale. E stata preparata e consumata dagli indigeni fin dai tempi precolombiani e, oggi, rientra tra le abitudini alimentari più diffuse in Colombia, Panama e Venezuela e altri paesi dell’America Latina.
Buona a qualsiasi ora della giornata
Si trova dappertutto e si consuma in qualsiasi ora della giornata, accompagnata da diversi condimenti. Viene spaccata in due come se fosse un panino e farcita con formaggio, tonno, prosciutto, carni, pollo, fagioli, avocado, eccetera.
Molto versatile
Ne esiste una versione dolce, che viene fatta fritta, e una salata che viene fatta alla piastra e, poi, messa al forno. La versione dolce è più schiacciata e viene condita con zucchero di canna o sciroppi. Mentre, la versione rustica è più alta e viene condita con condimenti salati.
Ingredienti
400 g di farina di mais bianco
500 ml di acqua
3 cucchiaini di sale
Procedimento
Mettere in una ciotola la farina e il sale. Unire gradualmente l’acqua e lavorare il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Lasciare riposare per circa 30 minuti. Porre il panetto ottenuto su una spianatoia e stenderlo con un mattarello a un altezza di 1,5 cm.
Con un taglia pasta o un bicchiere, ricavare tanti cerchi. Questa operazione si può fare, prelevando dell’impasto con le mani e formando tante piccole palline che poi si schiacciano all’altezza desiderata.
Cottura
Intanto, riscaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda porre le arepas. Cuocere per circa 5 minuti per lato a fuoco vivo (la padella serve per creare la crosticina che ci permetterà di mettere la Arepa in forno direttamente sulle griglie). Non appena iniziano a prendere colore, toglierle e tenerle da parte. Accendere il forno a un temperatura di 170° e quando sarà ben caldo infornare le arepas, ponendole direttamente sulle griglie.
Fritte
Le arepas saranno cotte quando avranno formato una crosticina dorata su entrambi i lati, ma le arepas si possono anche friggere. La cosa importante è farlo in abbondante olio e per pochissimi minuti, circa uno per lato. Durante la frittura non vanno girate con la forchetta, perché l’impasto se non ancora cotto, tende a rompersi con molta facilità.