Bloccati dalla pandemia, i festeggiamenti per i 40 anni dell’Associazione Messinese a Montreal si sono tenuti comunque e hanno avuto un singolare risvolto virtuale.
Il concerto dell’apprezzatissima band “Atmosfera Blu” che avrebbe dovuto tenersi nella metropoli in Canada, ha avuto luogo, invece, a Santa Lucia del Mela, nel messinese, e ha idealmente costruito un ponte di note che è giunto oltreoceano.
“Il concerto avrebbe dovuto tenersi qui in Canada – ci dicono dall’Associazione Messinese a Montreal – ma ragioni di prudenza, vista la pandemia di Covid, ci hanno indotto a desistere. Ma da Santa Lucia del Mela hanno voluto ugualmente farci questo bellissimo regalo”.
Il legame con la Sicilia non è stato mai reciso e non si è mai interrotto. Sono molteplici le attività che i nostri conterranei mettono in campo in Canada, sia per celebrare le tradizioni siciliane che per sostenere la comunità in cui sono perfettamente integrati da decenni e di cui sono parte attiva.
Tanto integrati che un bellissimo spazio verde di La Salle (quartiere di Montreal che fino a qualche decennio addietro era una municipalità) adesso è Piazza Santa Lucia del Mela. La cerimonia si è svolta a inizio novembre, come documentato online da “Montreal.ca” e ha suggellato il patto d’amicizia che da oltre un decennio lega l’Associazione a questo grande quartiere.
Recentemente, inoltre, il consiglio d’amministrazione dell’Associazione ha deciso di includere nell’albo dei soci onorari dell’Associazione Messinese di Montreal la sindaca Manon Barbe.
Nella foto di copertina si riconosce, tra gli altri, terzo da sinistra, il presidente dell’Associazione Messinese di Montreal, Franco Mendolia.
E per chi volesse vivere l’atmosfera festosa del concerto… eccovi accontentati…