Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Attentato giudiziario? Alla Costituzione e alla Famiglia di Enrico Somma

Il noto giornalista e scrittore Enrico Somma approfondisce le tematiche sulla legalità. Attentato giudiziario? Alla Costituzione e alla Famiglia, un'ampia disquisizione sulle storture della Giustizia in Italia

di Pippo La Barba

Enrico Somma. Nel suo ultimo libro “Attentato giudiziario? Alla Costituzione e alla Famiglia” il noto giornalista e scrittore Enrico Somma prosegue e approfondisce le tematiche sulla legalità. Tematiche già ampiamente trattate nei due precedenti pamphlet “I tabù della mafia” (Europa Edizioni 2016) e “L’Internazionale Mafiosa” (Book Sprint).

Un giornalista senza giacca e cravatta


Enrico Somma, che si autodefinisce “giornalista senza giacca e cravatta”, per la sua spasmodica ricerca della verità aveva financo subito la reprimenda di un GIP. Un Gip che s’inventò una legge inesistente sulla giacca e cravatta, riferendosi proprio a Somma durante un’udienza “a porte aperte”.

Il saggio

In quest’ultimo saggio Enrico Somma allarga il discorso sulle storture della Giustizia in Italia. E mette il dito sulla piaga di una crisi devastante, in ultimo il caso Palamara, da lui già riconosciuta e prevista nelle precedenti pubblicazioni. Egli si pone coraggiosamente il problema (capitolo 5) se nel nostro paese la Magistratura può porsi al di sopra dello Stato e dei trattati internazionali.

L’impunità dei Magistrati

A tale proposito evidenzia il fatto che diverse volte l’impunità dei magistrati (emblematico il caso Tortora) ha determinato significative condanne dell’Italia da parte dei tribunali internazionali. Di contro, riflette amaramente Somma, egli è finito sotto processo come “giornalista senza giacca e cravatta” per la “colpa” di inseguire la verità. A proposito di un suo articolo “incriminato” è la stessa Procura di Caselli a definirlo “veridico in ogni sua parte”. E i PM Sandra Recchione e Giuseppe Pignatone hanno richiesto l’archiviazione del caso riconoscendo il “linguaggio moderato privo di espressioni offensive”.

La battaglia personale di Enrico Somma

Enrico Somma ha sempre combattuto una personale battaglia contro mafia e illegalità, dal caso della distilleria Bertolino, alle ricorrenti collusioni tra mafia e politica. Ha combattuto la mafia sin da ragazzo. Compagno di scuola di Peppino Impastato al liceo di Partinico. Dopo il suo assassinio è stato il primo giornalista a intervistare la madre Felicia, divenuta poi un’icona della vera antimafia.

Note su libro

Il libro “Attentato giudiziario? Alla Costituzione e alla Famiglia” è stampato in proprio dall’Autore e può essere acquistato da Amazon al prezzo di euro 15,60.
In alternativa, l’ebook è disponibile tramite l’app gratuita Kindle

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.