Come ogni anno Pantone detta le leggi in fatto di tendenza colore e non poteva certo mancare la palette invernale per questo 2016/2017 che vede, fortunatamente, moltissimi colori e nessun nero. Attenzione, queste tendenze colore delle quali parliamo non si riferiscono soltanto al mondo della moda ma possono essere applicate tranquillamente, con i dovuti accorgimenti, anche al mondo beauty&make-up design&arredo per la casa. Vediamoli insieme
di Giuliana Piazzese
Nella palette dei toni freddi troviamo il riverside e l’airy blue: il primo – più profondo ma non troppo scuro – è adatto soprattutto nel denim e, in casa, viene utilizzato come colore calmante o in zone di servizio come il bagno. Il secondo – più luminoso e protagonista – ci fa sognare se lo scegliamo per un cappotto invernale che spezzerà look total black. Continuando ecco arrivare un grigio luminoso come la pelle di uno squalo, appunto Sharkskin, che cammina a braccetto con la tendenza lamè e paillettes che quest’anno troviamo ovunque.
Tra i toni neutri troviamo il Warm Taupe, della famiglia beige, che risulta tra i più sconsigliati da accostare al viso, il verde Lush Medaow che sta bene alle rosse ma anche alle more e alle bionde, il Dusty Cedar, una versione soft del bordeaux o del fucsia estivo e Potter’s Clay, un marrone molto luminoso che potrebbe sembrare un tono freddo ma in realtà è un’ottima via di mezzo.
Finiamo con i toni caldi: Aurora Red è uno dei colori più belli perché è quel rosso accogliente e per niente volgare che in linea di massima sta bene a tutti. Troviamo il suo opposto nello Spicy Mustard, un giallo acido che, nonostante i toni caldi, ha sempre quella venatura verdastra che lo rende difficile da indossare ma bellissimo per l’arredo casa, magari in contrasto con bianco e nero, con il grigio o con il color menta. Ultimo della lista, un viola tendente al lavanda, il Bodacious sta benissimo a chi porta i capelli biondi e nel mondo dell’arredo è una scelta molto di contrasto se si applica a divani e poltrone.
Adesso che abbiamo passato in rassegna tutti i colori non vi resta che fare un resoconto di ciò che avete nell’armadio o in casa e poi preparare la lista per lo shopping!