Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Ballottaggi, crollo dell’affluenza alle urne

di Redazione

Per il secondo turno elettorale, il turno di ballottaggio per eleggere i sindaci la percentuale di affluenza alle urne scende, rispetto al primo turno. 
 
di Giulia Noera

 

 E’ attesa per la sfida tutta interna al centrosinistra a Palermo, in serata sapremo cosa succederà tra i due sfidanti Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli, ma è possibile già guardare ai futuri scenari. 

Se vince al ballottaggio Leoluca Orlando dell’ Idv e Sinistra e prende il premio di maggioranza, in questo caso,30 seggi andranno all’Idv, tre all’Mpa, tre al Pd, tre all’Udc, tre al Pdl, due ad Amo Palermo, due al Cantiere Popolare, due a Grande Sud e due a Ora Palermo. 

Nel caso di vittoria di Ferrandelli sostenuto da Pd e Sel con il premio di maggioranza 17 seggi andranno al Pd, 13 alla lista Ora Palermo, quattro all’Idv e al Pdl, tre a Mpa Amo Palermo e Udc, due a testa per Cantiere popolare e Grande Sud. 
A Trapani si affronteranno Giuseppe Maurici, appoggiato da 7 liste (Grande Sud, Fli, Mpa, Mps, Udc e 2 civiche), che parte dal 37,93% e Vito Damiano (Pdl e 1 civica) con il 27,42%. 
Ad Agrigento si confronteranno l’uscente Marco Zambuto (Udc più una lista civica) che al primo turno ha ottenuto il 39,71%, e Salvatore Pennica (22,1%), sostenuto da Pdl, Grande Sud, Cantiere popolare, lista civica e in questa tornata anche da Fli e Mpa.
Tornando ai dati sull’affluenza alle urne a Palermo, si è recato a votare per il ballottaggio il 28,47%, al primo turno, aveva votato il 46,81%. A
ad Agrigento, si e’ recato a votare per il ballottaggio il 38,42% al primo turno, aveva votato il 54,70%.
A Trapani ha votato il 27,04 per cento degli aventi diritto, mantre al primo turno, si era recato alle urne il 47,31 per cento, ma la percentuale più bassa resta quella del capoluogo siciliano Palermo con il 28,47%, comunque sia in nessun Comune c’e’ stato un incremento percentuale rispetto al primo turno.

  

 
 
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.