Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Barbie e Cattiva coscienza: i film della settimana

Vi presentiamo Barbie e Cattiva coscienza, i due film suggeriti da L'Inchiesta Sicilia per questa settimana

di Patrizia Romano

Attenti a quei due

Segnalazioni cinematografiche

di Massimo Arciresi

Barbie (id., USA, 2023) di Greta Gerwig con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Michael Cera

A Barbieland la bambola più famosa del mondo e le sue omonime vivono in case senza pareti, usano accessori sproporzionati e plastificati e si librano nell’aria come se ci fossero delle piccole mani a guidarle, ma d’improvviso s’insinuano pensieri cupi. Che succede nel(lo speculare) Mondo Reale? E soprattutto, come funziona? Interessa all’“imbucato” (da sempre?) Ken, che ne trae una lezione sbagliata. Manifesto post-femminista astutamente ricoperto di zucchero filato (è anche un film per l’infanzia), autoironica – vedi lo staff dirigenziale presieduto da Will Ferrell – vetrina cinematografica per la Mattel piena di invenzioni comiche (non tutte egualmente efficaci), monito politico con finale da dibattito. Sorprendente, eppure Gerwig & Baumbach (compagno co-sceneggiatore), con qualche scompenso, l’hanno fatto.

Cattiva coscienza (Italia, 2023) di Davide Minnella con Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò

È originale, sebbene non esente da imperfezioni (e dubbia morale), il nuovo lavoro di Minnella (La cena perfetta), in definitiva un fantasy incentrato su una valente coscienza che si precipita dalla dimensione asettica in cui opera a quella dei viventi per riportare sulla retta via il suo “assistito”, lasciato solo per eccesso di sicumera e ora pronto a mandare a monte il matrimonio per una ragazza appena incontrata. Facce al posto giusto (fra i comprimari Caterina Guzzanti, Giovanni Esposito, Alessandro Benvenuti, Gianfranco Gallo, Mimmo Calopresti, Drusilla Foer); invadenti le musiche di Michele Braga.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.