Il gelo di anguria un dessert fresco, prettamente estivo e conosciutissimo nel territorio siciliano. È consuetudine servirlo in bicchiere con gocce di cioccolato, in forma di crostata, di torta e in tanti altri modi. La ricetta di oggi spiega come poter realizzare i bignè ripieni di gelo di anguria, il risultato sarà molto gradevole. Ottimi da servire anche a fine pasto.
Bignè
Ingredienti
45 gr panna al 35% di grassi
275 gr acqua
180 gr burro
185 gr farina 00
215 gr circa d’uova intere
3 gr sale
8 gr zucchero
2 gr cannella in polvere
Procedimento
Bollire l’acqua, la panna, il burro, il sale, lo zucchero e la cannella in polvere. All’ebollizione della miscela, versare la farina e mescolare energicamente fino a quando il composto si stacca dalle pareti della pentola.
Mettere in planetaria con la foglia la pasta precotta e aggiungere le uova uno alla volta. Il composto sarà pronto da cucinare quando sarà lucido, liscio e stabile. Inserire la massa nel sac à poche con la bocchetta liscia dal diametro scelto in base alla grandezza del bignè che si vuole ottenere. Cuocere a 190°C.
Gelo di anguria
Ingredienti
l 1 succo di anguria
½ stecca di cannella
g 220 zucchero semolato
½ bacca di vaniglia
90 gr maizena
g 2,5 polvere di barbabietola rossa disidratata (facoltativa)
Procedimento
Mettere a cuocere in una pentola 2/3 del succo di anguria, mezza stecca di cannella, ½ bacca di di vaniglia e 2/3 dello zucchero. Per mantenere il colore rosso anguria del gelo, aggiungere facoltativamente g 2,5 di polvere di barbabietola rossa disidratata.
Miscelare la maizena con 1/3 di zucchero e 1/3 di succo di anguria.
Appena il succo di anguria bolle unire la pastella preparata precedentemente con la maizena, lo zucchero e il succo di anguria, mescolare energicamente e fare bollire per circa 2 minuti. Colare, raffreddare e conservare in frigo.
Definizione
Mescolare con una frusta il gelo di anguria, riempire con il sac a poche e farcire i bignè, precedentemente forati alla base. Mettere sopra il bignè uno spumoncino di gelo e prima di servire, spolverare con lo zucchero a velo.