Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Cannolo di Baccalà su Cous cous alla Mediterranea

di Maestro Giuseppe Giuliano

Componente del Culinary Team Palermo dell’A.P.C.P.PA, Giovanni Speciale pur avendo una giovane età ha un curriculum costellato di gratificazioni ottenute in concorsi nazionali e internazionali.

speciale
Giovanni Speciale

di Giuseppe Giuliano*    

Ultimo traguardo avere ottenuto una medaglia d’oro nella categoria individuale artistico alla Culinary Wordl Cup svoltasi a Novembre 2014 a Lussemburgo. Un giovane professionista volenteroso che fin da piccolo segue il Culinary Team Palermo con grande passione, la sua cucina è particolare ma nello stesso tempo semplice, gustosa e bella da vedere. Il suo piatto di oggi accomuna prodotti tipici del territorio miscelando tradizione e innovazione.

Cannolo di Baccalà su Cous cous alla Mediterranea

Ingredienti per il Cannolo di Baccalà

g  70 di Baccalà ml 250 di Latte ml 250di Acqua g 25 di Pomodori secchi g 15 di Olive verdi denocciolate

  1. 1 Patata

q.b. Basilico q.b. Sale e pepe

Procedimento

In un pentolino mettere latte e acqua,non appena bolle aggiungere il baccalà e farlo cuocere per circa 15 minuti,scolare, passare al cutter,aggiungere sale pepe e far raffreddare. Per la farcia del baccalà, cuocere la patata in microonde per 8 min, passarla a setaccio e aggiungere i pomodori secchi e le olive precedentemente tritati, aggiungere del basilico a “julienne” e aggiustare di sale e pepe.

Per il montaggio del “Cannolo”

Stendere il baccalà con della carta pellicola, adagiare la farcia sul bordo e chiudere il tutto con l’aiuto della carta pellicola dando una forma di un “cannoncino”. Far riposare in frigo per circa 20 min.

Ingredienti per il Cous cous

g 100 di Cous cous ml 100 di brodo vegetale gr 3 di Curcuma

  1. 1 Zucchina genovese
  2. 1 Peperone rosso

g 10 Pinoli

  1. 2 Castagne

q.b. Olio extra vergine d’oliva profumato all’aglio q.b. Prezzemolo q.b. Succo di limone q.b. Sale e pepe. q.b. Olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Cuocere il Cous cous con il brodo vegetale, coprire e attendere circa 15 min. A parte tagliare le verdure a “quadrucci” e saltarle in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, sgranare il cous cous e aggiungere gli ortaggi, la curcuma, i pinoli e le castagne precedentemente tostate. Condire il cous cous con  succo di limone, olio extra vergine d’oliva  all’aglio, prezzemolo, sale e pepe.

*Coach e Supervisor del Culinary Team Palermo e Culinary Team Decorators and Pastry Palermo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.