Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

“Capelli…mania”. Quando il fascino parte dalla ‘testa’

di Giusi Serravalle

 

Tiziana Palazzo, Hair Designer, formatrice e tutor di parrucchieri titolari del gruppo “Capellimania”, uno fra primi Franchising in Italia che fa moda capelli per donna, uomo e bambino

 

di Giusi Serravalle

Tiziana Palazzo rappresenta il marchio Capellimania a Palermo. La incontriamo nel suo nuovo e luminosissimo atelier in una zona centrale di Palermo.

Quando ha scoperto questa sua passione?
Ho iniziato a fare i primi tagli all’età di sei anni. Le mie prime clienti sono state due bambole a cui feci lo stesso preciso taglio che già avevano, seguendo il verso dei capelli…un’emozione indimenticabile. Poi crescendo questa passione mi ha portato a seguire corsi di studio e formazione professionale conseguendo specializzazioni in atenei di prestigio.

Come si può definire oggi la tradizionale figura del parrucchiere?
Il parrucchiere di oggi mi piace definirlo come un artigiano specializzato nel taglio e nell’acconciatura.Tizi sfilata

Qual è stata l’evoluzione di questa professione negli ultimi anni?
Negli ultimi anni è cambiata parecchio e in meglio, ovviamente, tanto che oggi ci si riconosce nella figura di Hair Designer. Una figura che mira ad un progetto di unicità e bellezza per ogni singola donna con tagli “su misura”, dando la giusta attenzione ad ogni dettaglio come la conformazione del viso e il colore degli occhi.

Come si rapporta il vostro brand con il mondo esterno dello stesso settore?
Il nostro brand è ovviamente aperto a chiunque ami confrontarsi per crescere, sempre e nel migliore dei modi. Capellimania da qualche anno appartiene a Joyacademy s.r.l , stesso gruppo di Compagnia della Bellezza. Ha la sua diffusione maggiore in Sicilia con 50 saloni a marchio, altri 20 saloni sono presenti in Puglia e Calabria e fare parte di questo grande gruppo mi rende molto orgogliosa. E’ soprattutto una filosofia di vita, un modo di essere dove si rafforza il detto: “L’ORDINE E’ IL BENESSERE MENTALE” e se non si comincia dalla testa, comunque dalla testa si finisce.

Quali sono le tendenze per la primavera/estate 2016?
Capellimania Collection Spring Summer 2016 è stata creata come punto di partenza per espandere la creatività delle clienti e degli hair stylist, per unire e mescolare tecniche diverse e creare nuovi style e finish. Il viaggio nel mondo degli hair look propone: creative mood per donne che amano il corto in stile “maschietto” con tagli netti e decisi resi ancora più trendy da effetti undereut. Tagli medi per inediti “LOB” con scollature che danno più vigore al superliscio e al mosso/riccio. Tagli lunghi per una chioma effetto shine con riga centrale, con frangia piena o leggermente sfilata. Naturalmente non mancano tagli studiati per gli uomini e una collezione su misura per i bimbi. Una particolare attenzione verso tutte le spose, affinché nel “giorno più bello” i sogni possano trasformarsi in realtà.

Come prevenire i danni della stagione estiva ormai alle porte?
Sicuramente bisogna affidarsi ad un bravo professionista, al fine di trattare e curare il capello con i migliori prodotti professionali in commercio che, abbinati ai sevizi, consentono una ricostruzione molecolare sia interna che esterna. Poi è necessario mantenerli anche durante le vacanze con adeguati prodotti che proteggono i capelli dagli effetti dannosi del sole, del cloro e degli agenti atmosferici in generale.

Ha uno slogan che contraddistingue il suo atelier?
Certo! Bellezza e salute dei capelli tuoi, li trovi da Tizi, li trovi con noi!

www.facebook.com/capellimania.tizianapalazzo

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.