Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Capo Passero, torna La leggenda sull’isola, il grande classico dei Fratelli Napoli

Appuntamento a Capo Passero con il grande classico dei Fratelli Napoli. E allo Steri è ancora possibile “viaggiare” nella Sicilia di Lomax e Carpitella

di Redazione

Un appuntamento molto atteso che, ormai un classico dell’estate, torna a Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Le avventure e la poesia di Colapesce rivivono anche quest’anno con La leggenda sull’isola la performance immersiva di teatro firmata dai fratelli Napoli.

Lo scenario sarà la Fortezza dell’isola di Capo Passero, sabato 27 e domenica 28 luglio a partire dalle 17.15 per una storia che trascinerà lo spettatore in un mondo di mare, musica e leggenda, coinvolgendolo completamente e catapultandolo nella Sicilia di fine Ottocento.
In particolare, in un piccolo villaggio di pescatori in cui l’annessione al Regno d’Italia, le delusioni e le speranze, la povertà di molti e la capacità imprenditoriale di pochi, diventano il contesto ideale per raccontare l’atto eroico di un giovane uomo, “ figlio del mare”, che s’immola per sorreggere la sua terra. Le cialome dei tonnaroti, le litanie delle donne rimaste a terra, i racconti dei pupari che incantano piccini e grandi con storie fantastiche, come la leggenda di Colapesce, sono l’affascinante colonna sonora di questa narrazione.


Biglietti e orari: https://www.liveticket.it/colapescelaleggendasullisola

Il viaggio musicale di Lomax e Carpitella nella Sicilia arcaica

Sarà possibile visitare fino al 31 luglio, alla Sala delle Verifiche dello Steri, la mostra Sicilia 1954. Il viaggio musicale di Alan Lomax e Diego Carpitella, curata da Sergio Bonanzinga e Rosario Perricone.

Organizzata dall’Università di Palermo, dal Museo delle Marionette e dal Centro Studi Alan Lomax, la mostra mette insieme immagini e suoni accompagnati dalle puntuali annotazioni di Lomax tratte dal suo diario personale: una Sicilia ormai da tempo consegnata alla storia, dove durissime erano le condizioni di vita per i ceti subalterni, ma dove allo stesso tempo si potevano osservare straordinarie pratiche espressive ormai quasi del tutto perdute.
Ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Gli spettacoli dei pupi, la magia quotidiana del Museo delle Marionette

Una magia che si ripete ogni giorno, che sa accogliere grandi e bambini e che non smette di stupire con il suo patrimonio immenso di storie, racconti, personaggi, colpi di scena. Un bagaglio fatto di antica sapienza, che per non essere dimenticato ha bisogno di essere vivo, partecipato, condiviso.

In scena, ecco gli spettacoli quotidiani di opera dei pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabileStoria dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Preparatevi a vedere irrompere sul palco Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.