Non sarà Astolfo, questa volta, ad andare sulla luna a recuperare il senno di Orlando. Toccherà a Carota, intraprendente bimba dai capelli rosso fuoco, approdare letteralmente in un altro mondo, e questa volta proprio in aiuto di Astolfo. Per recuperare che cosa?
Carota sulla luna
Si chiama Carota sulla luna ed è pubblicato dalle edizioni Museo Pasqualino il nuovo libro di Alessia Franco, giornalista e scrittrice che negli ultimi anni si è occupata molto di letteratura per l’infanzia, illustrato da Gabriele Genova. Un viaggio, si sa, è sempre un punto di partenza che determina riflessioni, incontri, cambiamenti.
Il viaggio ricco di avventura di Carota
E così sarà anche per Carota, che conoscerà creature magiche e tutto quello che le persone disattente lasciano sulla luna , e che comprenderà il valore del tempo, che scorre diversamente per i bimbi e i sognatori. Carota sulla luna verrà presentato giovedì 21 gennaio alle 18.30 in streaming sulla pagina Facebook del Museo delle Marionette (https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino ).
Gli intervenuti
Interverranno Rosario Perricone , direttore del Museo Pasqualino, e Salvatore Ferlita, critico letterario. Modererà Dario Piombino-Mascali , antropologo. Saranno presenti l’autrice, Alessia Franco , e l’illustratore, Gabriele Genova. “In ogni sua attività, il nostro museo ha riservato da sempre molta attenzione al mondo dell’infanzia. Lo facciamo attraverso spettacoli e laboratori – afferma Rosario Perricone, Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Piazzetta Antonio Pasqualino (ex p.tta Niscemi) , 5 – 90133 Palermo – Tel. 091328060 Web site: www.museodellemarionette.it email: mimap@museomarionettepalermo.itdirettore del Museo delle Marionette – ma anche attraverso le pubblicazioni rivolte ai più piccoli.
Da questo libro, altri mille spunti
Il libro di Alessia Franco si inserisce tra queste iniziative e siamo certi che da questa narrazione nasceranno mille altri spunti”. “La luna come luogo ancora misterioso, in cui si accumulano i sentimenti dimenticati dagli uomini per trascuratezza, è sempre stato un tema affascinante per me. Fin da quando, giovanissima – commenta Alessia Franco, l’autrice – lessi per la prima volta la storia di Astolfo che parte per recuperare il senno di Orlando. E da lì, da un viaggio, che stavolta inizia proprio dal Museo delle Marionette, è nata questa storia. Anche io, sulla luna, ho avuto modo di cercare, di trovare, di riflettere. E di divertirmi, perché no?”
Un progetto nato all’insegna della naturalezza
“Le illustrazioni di Carota sulla luna, così come l’intero progetto, è nato in modo sorprendentemente naturale. Con Alessia Franco – conclude Gabriele Genova, illustratore – abbiamo scoperto non soltanto di avere molte passioni comuni, ma addirittura due immaginari che si sposano perfettamente. Tradurre in immagini la sua scrittura è stata un’operazione davvero felice e di grande condivisione”. Carota sulla luna – SINOSSI
Tutto diventa magico
Ogni volta che possono, Carota e la zia Agata passano del tempo insieme e tutto diventa magico. Con la zia, la bimba condivide la passione per i racconti, per il parco, per i cuscini morbidi e per la bicicletta, con cui vanno in giro per la città. E, naturalmente, anche il colore dei capelli. Un giorno, però, un imprevisto fa sì che Carota venga trascinata a un convegno, importantissimo per zia Agata.
L’incontro in un posto speciale
L’incontro non si svolge in un posto come tutti gli altri: la Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Piazzetta Antonio Pasqualino (ex p.tta Niscemi) , 5 – 90133 Palermo – Tel. 091328060 Web site: www.museodellemarionette.it email: mimap@museomarionettepalermo.it Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Piazzetta Antonio Pasqualino (ex p.tta Niscemi) , 5 – 90133 Palermo – Tel. 091328060 Web site: www.museodellemarionette.it email: mimap@museomarionettepalermo.it Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Piazzetta Antonio Pasqualino (ex p.tta Niscemi) , 5 – 90133 Palermo – Tel. 091328060 Web site: www.museodellemarionette.it email: mimap@museomarionettepalermo.it