C’è ancora qualche giorno a disposizione per compilare il questionario sul Censimento 2024: compilarlo online, infatti, sarà possibile solo fino al prossimo 9 dicembre. Oltre questa data, dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo seguendo precise modalità: contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista; visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia; intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione. La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
Cos’è il Censimento 2024?
Lo scorso 1° ottobre ha preso avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà, in tutto, 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie. Avete ricevuto la lettera a firma del presidente dell’Istat (l’istituto nazionale di statistica)? Se la risposta è sì, fate parte del campione di famiglie che, utilizzando le credenziali contenute nella lettera, potrà compilare online (come dicevamo, ancora per qualche giorno) il questionario che consentirà di disegnare un quadro statistico sul nostro Paese.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Si tratta di un vero patrimonio di dati statistici che consente non solo di conoscere meglio il Paese in cui viviamo (per questo è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione), ma dovrebbe essere utile anche ai nostri governanti per meglio operare per il benessere della nazione.
Censimento 2024: i primi dati a fine 2025
I primi risultati dell’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.
La campagna che è stata realizzata ad hoc, ha l’obiettivo di informare tutta la popolazione sull’importanza e l’utilità del Censimento al fine di promuoverne l’efficacia e consentire di conoscere le caratteristiche sociodemografiche del nostro Paese e le relative trasformazioni.
Lo spot è realizzato con una serie di immagini che rappresentano individui e famiglie con differenti caratteristiche e in diverse ambientazioni. La voce in sottofondo invita i cittadini a partecipare al censimento, rispondendo alle domande del questionario ricevuto dall’Istat. Ricordiamo, peraltro, che rispondere al questionario sul Censimento è un obbligo di legge.
Il claim dello spot è “Censimenti permanenti, l’Italia a tu per tutti”.