Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Cinema e curiosità a 360°

Eccovi alcune curiosità e stranezze appartenenti al mondo del cinema. È quasi un emisfero a parte che meriterebbe un capitolo a sé nella letteratura...

di Redazione

Il cinema è un alto artificio
che mira a costruire realtà alternative alla vita vera,
che gli provvede solo il materiale grezzo

Umberto Eco

 

di  Daniela Giangravè 

Cinema e curiosità: mettiamo da parte per un attimo le curiosità attinenti ad una pellicola specifica e facciamo invece una carrellata generale di alcune delle curiosità o delle stranezze appartenenti al mondo del cinema in generale. È quasi un emisfero a parte che meriterebbe un capitolo a sé nella letteratura.

  • Lo sapevate che i trailer cinematografici in passato venivano proiettati nelle sale dopo la proiezione del film? Infatti, il termine trailer significa letteralmente “rimorchio”. Tuttavia, dal momento che gli spettatori abbandonavano la sala a conclusione della proiezione, vennero trasmessi all’inizio. Il nome è ugualmente rimasto.
  • Ne vogliamo parlare dei classici popcorn che si sgranocchiano come se non ci fosse un domani? Beh, non sono affatto economici. A quanto pare sono arrivati a costare in America più di un filetto mignon.
  • Ben oltre il 90% di pellicole di film muti si è perso a causa della loro infiammabilità con annessi numerosi incendi negli archivi delle case di produzione. Molte altre pellicole si sono deteriorate perché mal conservate e altre distrutte di proposito dopo l’avvento del sonoro perché si pensava avrebbero avuto poco valore commerciale. Gran bella fregatura…

    il-padrino
    il-padrino
  • Ne Il Padrino la parola mafia non viene mai pronunciata. La leggenda narra che sia stata la vera mafia a chiedere di non essere nominata pretendendo il pagamento del copyright.
  • Paranormal Activity costato solo 15.000 dollari è riuscito a incassarne ben 193 milioni.
  • Il film Titanic è costato circa 200 milioni di dollari, più dell’originale transatlantico del 1912.
  • Bruce Lee era così veloce nei suoi movimenti che i registi rallentarono di proposito le scene dei suoi combattimenti per permettere di poterne seguire le mosse.
  • Il cinema nigeriano chiamato anche Nollywood ha sorpassato l’azienda statunitense e si trova al secondo posto dopo l’India per produzione cinematografica mondiale.
  • La figura di Apollo Creed, rivale e poi amico di Rocky Balboa, è assolutamente ispirata a Muhammad Alì in ogni suo aspetto: colore della pelle, stile di combattimento e identica spacconeria sulla vita e sul ring.
  • In Pulp Fiction ( foto di apertura) di Tarantino la parola inglese fuck è ripetuta ben 265 volte. La scena in cui Travolta pugnala la Thurman al cuore è ripresa al contrario: l’attore ha allontanato l’arma dal petto di Uma.
  • In Cina i film che contengono viaggi nel tempo sono vietati categoricamente: non si concepisce l’idea di raccontare assurdità.
  • I suoni emessi dai velociraptor in Jurassic Park non sono altro che il respiro di un cavallo e quando comunicano tra loro è il verso dell’accoppiamento di due tartarughe.

    jurassic-park
    jurassic-park
  • Hitckcock distribuì Psycho in bianco e nero a seguito delle critiche per la violenza della famosa scena della doccia.
  • In Via col Vento l’incendio di Atlanta è stato riprodotto dando fuoco a vecchie scenografie nei depositi della Metro-Goldwyn-Mayer.
  • In Poltergeist – Demoniache presenze Robbie ha rischiato davvero il soffocamento dal clown robot. Diventato eccessivamente paonazzo e viola, Spielberg capì e fermò le riprese. T.Poltergeist, inoltre, sarebbero dovuti essere un unico film Night Skies. Molti potrebbero notare molte somiglianze nella storia e nell’ambientazione fra le due pellicole.
  • Leonardo Di Caprio in una scena di Django Unchained, rompe un bicchiere per la rabbia e i pezzi di vetro gli provocano varie ferite per cui comincia a sanguinare copiosamente. Un vero incidente così come vero è il sangue e vere le ferite.
  • La città fantasma di Silent Hill è ispirata a Centralia, in Pennsylvania, città abbandonata dopo che i giacimenti di antracite del sottosuolo hanno preso fuoco provocando il lento e inesorabile deterioramento del terreno.
  • La controfigura di Daniel Radcliffe, Harry Potter, rimase paralizzata dopo un incidente avvenuto sul set dell’ultimo episodio della saga. Daniel ha dato inizio ad una raccolta fondi per pagare i suoi studi al college.
  • Nel divertente e demenziale Una notte da leoni, Ed Helms si stacca un dente con una pinza. In realtà, l’attore perse davvero un dente da adolescente sostituendolo con una capsula. La scena è veritiera e non è un effetto speciale.
  • Le mosche che escono dalla bocca di Tony Todd nella scena di Candyman – Terrore dietro lo specchio sono vere!
  • La doppiatrice della piccola Boo nel cartone animato della Pixar Monsters & Co.era una bambina che ancora gattonava. Non riuscendo a star ferma davanti ad un microfono, i tecnici decisero di registrare la sua voce seguendola col microfono in mano.
  • Anche in Arancia Meccanica si stava sfiorando la tragedia. Quando la testa di Alex, Malcolm McDowell, in una scena viene immersa nell’acqua, poteva respirare grazie ad un tubo nascosto. Ahimè, il tubo si intasò rischiando di fare annegare l’attore infatti i suoi spasmi e il suo contorcersi sono reali.

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.