Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Cinematocasa ricorda i 70 anni dalla morte di Sherlock Holmes

di Redazione

Ripreso in numerose opere teatrali, cinematografiche e televisive e in altri media. Cinematocasa ricorda i 70 anni dalla morte di Sherlock Holmes

Holmes, apparso per la prima volta nel romanzo Uno studio in rosso nel 1887 di sir Arthur Conan Doyle, è stato ripreso in numerose opere teatrali, cinematografiche e televisive e in altri media, divenendo persino, secondo alcuni critici, la figura più celebre di investigatore della storia del giallo. Cinematocasa ripropone, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, i primi tre film, di una serie di successo interpretata da Basil Rathbone (Sherlock Holmes) in coppia con Nigel Bruce (dottor Watson), che conta quattordici pellicole girate in otto anni e ambientat, per la prima volta, nell’epoca vittoriana delle storie originali.

Il mastino di Baskerville (1939)
Il mastino di Baskerville (The Hound of the Baskervilles) è un film del 1939 per la regia di Sidney Lanfield, tratto dal romanzo Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle. Sherlock Holmes con il fedele Dr. Watson, vengono invitati dal Dr. Mortimer, amico dei Baskerville, a proteggere il giovane Sir Henry nipote del defunto Sir Charles, da qualcuno che vuole strappargli il maniero avito.
Distribuito dalla Twentieth Century Fox Film Corporation, il film fu presentato in prima a New York il 24 marzo 1939, uscendo poi nelle sale il 31 marzo.
Le avventure di Sherlock Homes (1939)
Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes) è un film del 1939 diretto da Alfred L. Werker. È il secondo film di una serie basata sul personaggio di Sherlock Holmes e interpretata da Basil Rathbone e Nigel Bruce, dopo Il mastino di Baskerville dello stesso anno.
Il professor Moriarty ha in mente di compiere il furto del secolo e di impossessarsi dei gioielli della Corona britannica custoditi nella Torre di Londra, distraendo il suo nemico, Sherlock Holmes, con una serie di trucchi criminali al fine di distoglierlo dal suo vero obiettivo e di screditare per sempre la sua fama di investigatore.
La voce del terrore (1942)
Sherlock Holmes e la voce del terrore (Sherlock Holmes and the Voice of Terror) o semplicemente La voce del terrore è un film del 1942 per la regia di John Rawlins. È il terzo film di una serie basata sul personaggio di Sherlock Holmes e interpretata da Basil Rathbone e Nigel Bruce. È liberamente ispirato al racconto Ultimo saluto di Sherlock Holmes, una delle storie contenute nell’omonimo ciclo di Arthur Conan Doyle. Il Consiglio Superiore dell’Intelligence britannica richiama in servizio l’investigatore Sherlock Holmes e il suo inseparabile assistente Watson per sventare un attacco ad opera dei nazisti, annunciato attraverso i microfoni di una radio pirata. La prima notte di indagini, Holmes e Watson si ritrovano di fronte all’assassinio di Gavin, uno dei loro uomini, che prima di morire pronuncia il nome di un certo Christopher, un nome che li porterà fin dentro al quartiere più malfamato di Londra alla ricerca dell’aiuto di Kitty, l’unica persona che potrebbe sapere a chi si riferisse Gavin.

****************************************************
La prenotazione è obbligatoria
Ore 20.30 Venerdì: cena (antipasto, primo e dessert con acqua e vino) + film cinematografico 15 euro per i soci. (5 euro dopo cena).
Ore 10 SABATO: colazione + film 5 euro per i soci.
Ore 20.30 SABATO: cena (antipasto, primo e dessert con acqua e vino) + film cinematografico 15 euro per i soci. (5 euro dopo cena).

Cavallerizza Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro – Via Maqueda 124 – Palermo
Parcheggio gratuito in Piazza SS.40 Martiri al Casalotto (no strisce blu), servizio taxi collettivo e accesso disabili.
INFO: CELL&WHATSAPP: 333 20 12 439

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.