Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Come scrivere un libro con l’aiuto delle tecnologie

di Clara Di Palermo

Leggere un libro è una cosa che abbiamo fatto tutti almeno una volta, non fosse altro che per accontentare la professoressa d’italiano. Ma scriverlo? Magari con l’aiuto di una App…

 

di Clara Di Palermo

Tutti noi abbiamo letto almeno un libro nella nostra vita. Ci sono i lettori appassionati che fagocitano libri su libri (la sottoscritta appartiene a questa categoria), i lettori vacanzieri, cioè quelli che leggono solo quando sono in ferie e hanno la mente sgombra da qualsivoglia pensiero, e poi ci sono coloro i quali hanno letto solo i libri imposti dagli insegnanti durante il periodo scolastico.

Ma quanti di noi hanno mai pensato a scrivere un libro? Certamente sarà capitato a molti, magari su sollecitazione di particolari sensazioni o di particolari momenti della vita. Navigando in internet, si trovano tanti suggerimenti e consigli per scrivere un libro, un romanzo, un semplice racconto.

 

www.bustle.com

Il sito www.bustle.com ha fatto un lavoro certosino e ha selezionato le 15 App più interessanti e che non possono mancare nello smartphone o nel tablet di un aspirante scrittore, con suggerimenti, astuzie, indicazioni per chi vuole mettere nero su bianco le proprie emozioni o le proprie memorie. La cosa ci ha incuriosito e vogliamo dare un’occhiata a questi strumenti figli delle nuove tecnologie.

Iniziamo questo viaggio virtuale da MindNode che, come primo passo, suggerisce come creare una mappa che raccolga tutti i pensieri per evitare che qualcosa possa sfuggire, dalla premessa, al cuore della storia a tutte le storie e personaggi collaterali.

The Brainstormer è un’applicazione che promette di aiutare a trovare idee, soprattutto in momenti di blocco creativo, e permette di abbinare personaggi, località, situazioni, insomma…un aiuto a creare una trama.

Non fatevi trarre d’inganno dal nome: Pomodoro Timer non è una raccolta di ricette per chi ha poco tempo, ma un’altra App che si occupa di gestire il tempo dell’aspirante scrittore. Organizza pause per un caffè e tempi di scrittura, una perfetta combinazione per sfruttare al meglio le proprie giornate davanti a una tastiera e, appena collezionati 4 pomodori, si avrà diritto a un pausa più lunga. Per carità…non ci permettiamo di giudicare la validità di tale metodo di lavoro, ma qualche perplessità sul fatto che le pause creino lo scrittore, beh…sarà lecito averla?

WordBook, invece, ci sembra davvero prezioso, non solo per chi aspira al Premio Strega, ma anche per chi usa la scrittura, una corretta forma di scrittura fatta di termini appropriati, quotidianamente nel proprio lavoro. Questa App, infatti, è un vero e proprio dizionario, a portata di smartphone, aggiornatissimo con neologismi, sinonimi, contrari, definizioni puntuali e dettagliate. Davvero un prezioso strumento che, forse, non dovrebbero consultare solo i futuri scrittori!

List for writers consente di risparmiare sui tempi perché contiene una lista di nomi, città, eventi, e così via…tutti disponibili sulla App senza bisogno di aprire Google a ogni pie’ sospinto.

Queste sono solo alcune, sono tutte a pagamento sebbene a cifre irrisorie, da 0,90 centesimi a un massimo di 9 Euro, ma se ne trovano anche  diverse gratuite, come Agent Obvious, interessante e utile perché aiuta a districarsi nel complicato mondo dell’editoria. Gestito da Laurie Abkemeier, una agente letterario con un passato da direttore in una casa editrice, regala una miriade di consigli, da come negoziare un contratto a come scrivere e tenere aggiornato un proprio profilo online.

C’è, poi, Dragon Dictation, indispensabile per lo scrittore con ispirazione improvvisa…. avete un’idea strepitosa mentre state guidando o in un momento in cui non avete a portata di mano penna e block notes? Niente paura, attivate Dragon Dictation e registrate una nota vocale sul vostro smartphone. La riascolterete successivamente, quando sarà il momento di metterla nero su bianco e sviluppare il vostro libro.

Online si trova di tutto, in tutti i campi, incluse scuole online, anche di scrittura, che promettono di svelare i segreti per produrre un romanzo di successo, corsi di scrittura per curare una narrazione che possa colpire il lettore e permettere ciò che riesce ancora a pochi…vivere di scrittura!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.