Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Consulta delle Culture: necessario rinnovo

di Redazione

Consulta delle culture, Sinistra Comune: sindaco Orlando indica elezioni  il 13 maggio, è la data migliore

“ È necessario che il Sindaco di Palermo individui immediatamente la data per il rinnovo della Consulta delle culture che rischia, qualora non si procedesse al rinnovo dei suoi componenti, di perdere la sua funzione. La Consulta, infatti, è lo strumento di partecipazione delle comunità migranti che avrebbero dovuto eleggere la propria rappresentanza qualche settimana dopo l’insediamento del Consiglio comunale.”
Lo affermano i consiglieri comunali di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno.
“Avevamo già proposto al Sindaco la data del 1 Ottobre del 2017 ma avevamo avuto rassicurazioni che si sarebbe votato nel mese di gennaio 2018. Evidentemente ci saranno stati impedimenti che hanno determinato l’ennesimo slittamento. Ci permettiamo di avanzare un’ulteriore proposta: si voti domenica 13 Maggio, prima dell’inizio del Ramadan che coinvolge buona parte dei trentamila palermitani che hanno diritto al voto.
Andare oltre il mese sacro per i musulmani rischierebbe di posticipare, in modo incomprensibile, la data delle elezioni, col rischio di smorzare l’entusiasmo delle comunità che hanno investito nella nascita e nello sviluppo della Consulta delle culture.
Nell’anno in cui Palermo è capitale della cultura – concludono i quattro consiglieri di Sinistra Comune – il tema della città educativa, della partecipazione e dell’intercultura devono essere sempre più al centro della nostra attenzione e l’elezione per il rinnovo della Consulta delle culture sarebbe un ottimo modo per continuare a rendere viva l’anomalia Palermo”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.