Il Culinary Team conquista una medaglia d’argento.
La Redazione
Argento alla Coppa del Mondo di cucina. Gli chef del Culinary Team Palermo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo conquistano la medaglia d’argento alla Villeroy & Boch Culinary World Cup 2014, svoltasi a Lussemburgo, che ha visto in campo l’elite della gastronomia mondiale.
Il gruppo di lavoro era composto da 44 persone, tra componenti dell’associazione e allievi dell’Istituto I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza. Questi ultimi hanno fornito un grande supportato agli chef nella preparazione del tavolo da esposizione. Una tavola interamente dedicata alle donne e, appunto, dal titolo ‘Women’.
Una competizione importante alla quale hanno partecipato oltre 30 nazioni e piùdi 100 Team provenienti da ogni angolo del mondo. Il tavolo del Team che ha esposto nella categoria dei “Regional Team” e che è stato sottoposto a una giuria designata dall’associazione mondiale WACS (World Association of Chefs Societies), era composto da un menùfestivo di 5 portate che comprendeva 3 antipasti caldi e presentati freddi, un piatto da buffet per 8 persone, 4 tipologie di finger food di cui 2 caldi e presentati freddi e 2 freddi.
Mentre il tavolo della pasticceria era composto da 4 dessert al piatto, di cui uno a base di cioccolato, uno a base di frutta, uno gluten free e uno a piacere.
Sono state esposte, inoltre, 4 tipologie di praline.
Il tavolo èstato arricchito grazie alla collaborazione del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo.
Per la competizione individuale si èdistinto lo Chef Giovanni Speciale ex allievo dell’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza di Palermo e componente del Culinary Team Palermo, conquistando la medaglia d’oro con la sua scultura di zucca nella categoria D1 (“Culinary Artistry).
Questa vittoria è stata possibile, grazie a tutti i componenti del team per i grandi sforzi degli ultimi mesi e per l’impegno con il quale si sono dedicati a questa impresa. Importante si èrivelato anche l’aiuto degli aspiranti chef dell’ I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza, che sono stati entusiasti di fare questa esperienza formativa all’estero.
Il merito va riconosciuto pure al dirigente scolastico, Gaspare Marano e agli insegnanti che hanno reso possibile questa esperienza di crescita, fornendo un supporto importantissimo al team.