Bantoa è una start up innovativa, nata dall’idea di due ragazzi veneti per aiutarci a scegliere gli abbinamenti, con il miglior rapporto qualità prezzo, che creeranno il nostro stile per tutte le occasioni
di Clara Di Palermo
Scegliere il proprio “outfit” , ossia la tenuta da indossare per una determinata occasione importante o semplicemente per uscire con le amiche, stando comodamente sedute a casa e, magari, sfruttando l’abilità di personal shoppers virtuali. Il tutto, spendendo il meno possibile.
Tutto questo è Bantoa, una start up innovativa, nata dal genio di due giovanissimi, Francesco Calzà e Manuel Ferrigno, che consente di scegliere capi di abbigliamento, creando abbinamenti adatti a diverse occasioni, semplicemente dal computer di casa.
Ci si registra sul sito www.bantoa.com, si risponde a una serie di quesiti relativamente ai propri gusti e alla propria struttura fisica, dopo di che il sistema, utilizzando l’algoritmo che Calzà e Ferrigno hanno studiato, invia una serie di proposte di abbigliamento, con abbinamenti completi di sciarpe, bijoux, scarpe, che sono stati studiati e creati dai personal shopper virtuali di Bantoa.
Dietro al personal shopper virtuale, però, ci sono persone, fashion blogger o semplici appassionati di moda, che dopo essersi registrati anche loro al sito, studiano accostamenti e outfit mettendoli a disposizione, in maniera assolutamente gratuita, di tutti gli utenti registrati al sito.
Ovviamente per ogni capo, si trova una descrizione accurata: la marca, il costo, le caratteristiche e i materiali. Quindi si può scegliere quanto più ci aggrada.
I capi per creare le mise, sono scelti da siti di e-commerce come Amazon, Zalando, Yoox e Asos e possono essere acquistati, tramite Bantoa, direttamente sui siti citati.
Ma facciamo un esempio pratico. Dopo aver detto a Bantoa qual è la nostra taglia e forma fisica, si sceglie fino a un massimo di 4 stili tra i vari proposti e subito si ricevono una serie di abbinamenti studiati e mirati, con l’indicazione di prezzi ben evidente, dato che uno degli obiettivi è quello di andare a selezionare, tra le varie proposte presentate dai siti che abbiamo citato, i capi con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Così, in prossimità delle festività natalizie, si può trovare un abbinamento elegante e chic, che consente di spendere anche solo circa 200€ per il nostro abbigliamento, ordinarlo e riceverlo direttamente a casa.
E se il nostro personal shopper virtuale è particolarmente attento, potremmo riuscire anche a lucrare prezzi veramente incredibili, magari potremmo imbatterci in capi in promozione per cui un abito molto elegante, per un’occasione speciale, potrebbe costare anche solo 40€.
Bantoa attualmente funziona solo in Italia e solo per le donne e i due ideatori sperano di espandersi presto anche all’estero, anche grazie alla facilità di utilizzo del sistema e al continuo aumento di diffusione dei dispositivi elettronici.
In questi giorni il sistema ha selezionato e invitato alcune persone, tra le più attive a creare outfit che incontrano il gusto dei più, a partecipare a un corso gratuito online per migliorare le proprie competenze e diventare dei veri e propri personal shopper.
Così si imparerà a sfruttare al massimo le potenzialità del web, affinando sempre di più le capacità a trovare abbinamenti di tendenza e a prezzi competitivi.
Il web, come già abbiamo potuto appurare, sta conquistando posizioni su posizioni nel nostro quotidiano, con servizi sempre più mirati e tagliati su misura, oggi ancora con l’intervento dell’uomo. Domani chi sa…