Jackie Fortes. Legame familiare con la Sicilia, dal Portogallo, approda in Francia e in Algeria, coniugando lo stile di diverse etnie nelle sue creazioni
di Valentina Corrao
Integrazione di culture diverse anche nella moda, è quanto esprime nelle sue creazione la fashion designer e modella Jackie Fortes. Nata a Capo Verde, di nazionalità portoghese, padre siciliano, Jacqueline Mota Fortes è una modella internazionale, fautrice di abiti come fashion designer, che lei stessa porta in passerella. Legata ai Paesi in cui ha vissuto è riuscita a riprodurre nelle sue collezioni anche la sicilianità, grazie alla collaborazione con l’associazione Art Nobless di Maria Rita Saporito e Gaspare Catanese.
La sua esperienza nel settore della moda?
“Ho intrapreso dapprima la carriera di modella, per 12 anni in Europa ed Africa, conquistando la copertina di riviste come “Dzeriet”. Ho lavorato con agenzie internazionali, con fotografi come, Joao Maria Arenaza e il Maestro Manuel Barca”.
Da modella a fashion designer, perché?
“Nel 2016 ho incominciato a progettare la collezione “Ratatouille”, per esprimere tutta la mia esperienza nel settore della moda”.
Quali sono le caratteristiche delle sue collezioni?
“Gli abiti che realizzo si ispirano, alla natura, al mare, al cielo, alla storia, l’uguaglianza, la libertà e la fraternità, valori della rivoluzione francese. La collezione Ratatouille è un mix di culture ed etnie”.
Prospettive future?
“L ‘obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nel mondo della moda”.