Il deputato Nello Musumeci, avversario di Rosario Crocetta nella corsa alla poltrona di Presidente della Regione Siciliana, interviene sulla vicenda della possibile sostituzione di Zichichi come assessore regionale ai Beni culturali, annunciata dal governatore nei giorni scorsi
Di Giulia Noera
“Non è vero che Crocetta rimane sordo alle proposte dell’opposizione: un mese fa gli avevo pubblicamente suggerito di sostituire almeno tre assessori per manifesta incapacità di governo e sembra proprio che abbia accolto quell’invito. Il primo a uscire sarà proprio Zichichi – aggiunge Musumeci – e nessuno se ne accorgerà. Seguiranno poi altri due assessori, un uomo e una donna. Ringrazio davvero il Presidente per avere accettato il nostro consiglio. E’ un buon segnale di apertura”- conclude l’esponente del centrodestra.
Rosario Crocetta negli scorsi giorni aveva infatti messo in dubbio la permanenza di Antonino Zichichi nella giunta regionale. Per il Presidente, l’assessore ai Beni culturali ‘è uno scienziato e probabilmente il trasferimento di queste sue conoscenze non ha funzionato. Mancano gli elementi di connessione: credo sia più adatto a un incarico tecnico più che politico’.
Il presidente della Regione ha annunciato poi una fase di riflessione: ‘Zichichi ha trasmesso delle belle idee e potrebbe dare un grande supporto. Ma serve una figura tecnica e pragmatica per governare un assessorato che rilascia concessioni o le blocca. Una riflessione la faremo con estrema onestà e in relazione alle notizie di stampa relative all’assessore Zichichi, non ho sostenuto, per essere chiari, che lo stesso debba abbandonare immediatamente l’incarico assessoriale, ma semplicemente che lo ritengo più adatto ad un incarico tecnico di alta levatura scientifica. Confermo la stima e l’ammirazione personale per il professore Zichichi.’
Diverso è invece l’apprezzamento del Presidente Crocetta per il lavoro di Franco Battiato: ‘Battiato sta lavorando in modo incredibile, non prendendo alcuna indennità e in condizioni difficili. Quando sarà definita la programmazione del settore, vedrete cosa sarà’.
‘Non mi sono mai occupato di problemi politici perché quello non è il mio campo. Io faccio quello che so fare e Crocetta per questo mi ha chiamato- ha invece risposto lo scienziato, chiamato in causa sulla vicenda del suo allontanamento- Si volta pagina con i progetti originali, non con le chiacchiere. E io di questo mi sono occupato, dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso al Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice. Proprio nelle scorse settimane ho presentato dodici progetti per rilanciare l’immagine della Sicilia nel mondo. Uno di questi progetti riguarda la valorizzazione di Archimede.’- ha concluso Zichichi.
Crocetta ha raccontato di queste sue intenzioni mentre intanto l’Ars provava a portare avanti la riforma che abolirà le Province. Ma se ne riparlerà martedì 19 marzo. Si va avanti in un clima di grande contrapposizione, anche all’interno delle coalizioni: Pippo Gianni, uno degli ex Pid che è passato con Crocetta, ha annunciato che non voterà la riforma, almeno nella formulazione attuale. Ciò fa scendere a 45 i voti del centrosinistra e rende ancora più prezioso il supporto dei 15 grillini.