Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Cucinando per le stelle. Ricette, astri e celebrità

Cucinando per le stelle. Ricette, astri e celebrità, un ricettario in cui l'eclettico Fabio Mendolicchio ci invita a tavola in compagnia di grandi uomini di ieri e di oggi...

di Redazione

Dal 7 dicembre in tutte le librerie nazionali Cucinando per le stelle. Ricette, astri e celebrità, un originale ricettario in cui l’eclettico Fabio Mendolicchio – editore, musicista e chef – ci invita a tavola in compagnia di grandi uomini di ieri e di oggi

 

a cura della  Redazione

Fabio Mendolicchio, in arte Chef Mendo, si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Torino, è cuoco per Kitchen Mon Amour, lo show cooking dove il cibo diventa musica. Grafico, fondatore della casa editrice Miraggi, musicista e dj. La sua cucina si basa su solide nozioni tecniche arricchite da una attitudine all’improvvisazione. Nel 2012 ha inaugurato il progetto L’IBRIda cena che trasforma, per una sera, una libreria in un esclusivo ristorante dove gustare una cena in compagnia di uno scrittore famoso, in un’atmosfera unica fatta di parole, pietanze genuine, calici di vino e belle emozioni. Da più di tre anni si occupa di oroscopo in versione “culinaria” sul sito Stars and Food, da cui è nato il progetto Cucinando per le Stelle: l’autore presenta nel libro con ironia e originalità trentasei racconti-ricette per grandi Stelle di ieri e di oggi, come Alberto Sordi, Frank Sinatra, Italo Calvino, Pablo Picasso, Giovanna d’Arco, Giulio Cesare, Giorgio Vasta, Enzo Bearzot e Guido Catalano.

La cucina di chef Mendo era molto amata anche da Bob Noto, il più famoso fotografo-gourmet italiano, recentemente scomparso, che di lui ha scritto: Fabio Mendolicchio aka Mendo oltre ad essere uno chef di rara raffinatezza e ingegno è un musicista – percussionista per l’esattezza – dj e fondatore di una casa editrice. Sono le chiavi per comprendere il suo approccio ai fornelli. La sua cucina si basa su solide nozioni tecniche (si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Torino) arricchite da una attitudine all’improvvisazione e un istinto infallibile tipici dei grandi musicisti jazz, sulla capacità di mixare elementi diversi tipica dei migliori dj e sulla sete di cultura e la volontà di diffonderla tipica degli autentici editori.
Mettetelo alla prova con i prodotti più disparati: saprà sorprendervi e deliziarvi.
Nella forma dell’intervista per le celebrità del presente, e in un immaginario dialogo a tu per tu per quelle del passato, Fabio Mendolicchio in Cucinando per le stelle ha ideato inedite ricette – da riproporre o da cui lasciarsi ispirare – per attori, scrittori, artisti, ma anche scienziati e personaggi dello sport e della storia, di cui asseconda abitudini alimentari e gusti influenzati dal proprio segno zodiacale, passando attraverso i sali cellulari del dr. Schüssler –  esposti e raccontati nelle schede dei diversi segni e nella sezione di approfondimento.
Questi sono i miti di ieri con le ricette a loro dedicate: Leonardo da Vinci  Dario Fo, Ella Fitzgerald, papa Giovanni Paolo II, Alberto Sordi, regina Vittoria, Giulio Cesare, Ginger Rogers, Alfred Hitchcock, Andy Warhol, Carmelo Bene, Bob Noto, Italo Calvino, Enzo Bearzot, Pablo Picasso, Bud Spencer, Frank Sinatra, Ludwig van Beethoven, Giovanna d’Arco, Peppino Impastato, Virginia Woolf, Totò alias Antonio De Curtis, Anna Magnani, Pier Paolo Pasolini.

I dodici personaggi popolari contemporanei sono: Maurizio Ceccato (grafico e illustratore), Annarita Briganti (giornalista culturale, scrittrice), Egyzia (sommelier e tipografa), Gian Luca Ranno (fondatore di gnammo.com), Gallizio (editore digitale), Luca Iaccarino (Food Editor), Lorenzo di Las Plassas (giornalista), Vittorio Corelli (avvocato e fondatore di Electo Radio), Alessandra Comazzi (giornalista), Rocco Pinto (libraio), Guido Catalano (poeta-performer), Giorgio Vasta (scrittore).

Per conoscere meglio la cucina di Chef Mendo è possibile consultare i siti www.kitchenmonamour.com e www.starsandfood.it

 

Titolo: Cucinando per le stelle – Ricette, astri e celebrità
Autore: Fabio Mendolicchio
Editore: Navarra
Prezzo: Euro 12,00
Pagine: 144

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.