Una canzone leggera, senza pretese, una semplice melodia e un testo con una freschezza indie pop di ispirazione anglosassone: “Che importanza ha?” Fabio Guglielmino sceglie un nome d’arte, Delo che porta dentro di sé il suo amore per il mondo classico e uno sguardo al futuro, e presenta il primo singolo del 2021 dal titolo “Che importanza ha?“.
Difficile trovare l’ispirazione pop in questo momento
“Ammetto che non è stato facile trovare ispirazione per creare qualcosa di pop in questo preciso momento storico – ha affermato il cantautore – ma un po’ come il poeta greco Kavafis, ho osservato il mondo dalla finestra del mio smartphone. E ho scritto delle storie: i miei personaggi oggi sono ragazzi che vivevano la movida palermitana pre-lockdown e non si sono rassegnati a credere nei propri sogni e nella gioia di vivere liberamente”.
Parola chiave: spensieratezza
La parola chiave del nuovo brano è spensieratezza, in un momento in cui tutti ne abbiamo veramente bisogno: tornare a sorridere, in fondo, che importanza ha?
L’indie pop
Un salto nell’indie pop dopo il disco “Io mi chiamo Achille” dello scorso anno, dove i protagonisti erano gli archetipi degli eroi greci. “Ho fatto tesoro del bagaglio culturale degli studi degli ultimi tre anni e dell’esperienza dei precedenti dischi”, ha spiegato Guglielmino.
La squadra di musicisti
In “Che importanza ha?” Fabio Guglielmino ha coinvolto la sua squadra di musicisti nella preparazione dei demo: Salvatore Mastropaolo al basso, Fabrizio Averna ai synth e Manfredi Crisà drumpad assistito da Marco Guglielmino nelle fasi di preproduzione, poi ha registrato e completato la produzione presso i Natural Headquarters di Ferrara: “Così il sound è stato arricchito della vena rock che da sempre amo”, ha aggiunto.
Foto e video sono curati da Giuseppe Mazzola.
Il video è dispobibile su YouTube (https://youtu.be/NVUvYnojHo8) e in streaming su Spotify (https://spoti.fi/3vm0Xq4).
La canzone è edita da Materiali Musicali e distribuita da ( R )Esisto.
Addetto Stampa
Claudia D’Alessandro