Disagi per la presentazione della Did nei centri per l’impiego

Redazione

Disagi per la presentazione della Did nei centri per l’impiego

- giovedì 12 Novembre 2015 - 08:05
Disagi per la presentazione della Did nei centri per l’impiego

Disagi per i cittadini che in questi giorni si recano presso i centri per l’impiego di Palermo e provincia per compilare la Did, la dichiarazione di immediata disponibilità a svolgere un’attività lavorativa o a intraprendere un percorso formativo di riqualificazione professionale.

In tanti,  non potendo inviare la registrazione online da casa, si sono imbattuti in difficoltà causate dalla  nuova procedura e dalle prassi disomogenee seguite dai diversi uffici CPI della provincia. Si sono così rivolti agli uffici della Cgil, che sta fornendo un supporto agli utenti attraverso gli sportelli di orientamento lavoro  del Sol Cgil o quelli dell’Inca Cgil.  “In questi giorni, moltissime persone che hanno tentato di fare le operazioni agli sportelli,  si sono rivolte a noi per chiedere  assistenza per la compilazione della Did on line,  resa anche dal cittadino per  il riconoscimento delle prestazioni a sostegno del reddito (indennità di disoccupazione, ammortizzatori sociali, servizi di carattere socio-sanitario…) o per acquisire o confermare lo stato di disoccupazione”, spiegano Alessia Gatto, segreteria Cgil  Palermo e Giuseppe Guarcello, responsabile  Inca Palermo.     “Pur precisando che gli Istituti di Patronato non hanno sottoscritto nessuna convenzione con la Regione siciliana  – continuano Alessia Gatto e Giuseppe Guarcello – e non hanno quindi un accesso dedicato per assistere i lavoratori e agevolarne la registrazione al sito, le lavoratrici ed i lavoratori potranno  comunque recarsi presso lo sportello Sol Cgil  della Camera del Lavoro di Palermo o presso gli sportelli territoriali dell’Inca Cgil per ricevere la consueta assistenza e consulenza oltre a tutte le altre informazioni utili al rilascio della Did”.

La Cgil chiede un incontro ai Dirigenti del Centro per l’Impiego della provincia di Palermo al fine di verificare la possibilità di elaborare “buone pratiche collaborative per rendere un servizio più efficace alla nostra utenza e alla cittadinanza in generale”.

Il decreto legislativo 150 del 2015 stabilisce che  la trasmissione della Did si possa  fare  esclusivamente per via telematica, collegandosi all’indirizzo del sistema di registrazione www.didonline.cosicilia.it.     Per utilizzare il sistema DID-Online è necessario accreditarsi al sistema e il cittadino ha due possibilità:  rivolgersi al Centro per l’Impiego territorialmente competente, munito di documento di identità o   compilare autonomamente il form di registrazione online da casa.