Presentazione del progetto Horizon 2020

Redazione

Presentazione del progetto Horizon 2020

- sabato 24 Ottobre 2015 - 09:41
Presentazione del progetto Horizon 2020

 

 

Presentazione del progetto Horizon 2020: “Step by step commitments for energy saving” 27 Ottobre 2015 – ore 17 –  “Sala delle Capriate” del Comune di Cefalù.

“STEP BY STEP” è un progetto finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020” e ha come obiettivo quello di migliorare le abitudini e gli stili di consumo dei cittadini in materia di risparmio energetico e, più in generale, di consapevolezza ambientale.

Coordinato dall’organizzazione francese E3D-environment, il progetto coinvolge partner da differenti Stati europei e, nello specifico, verrà implementato nella città di Gent (Belgio), Varsavia (Polonia), L’Alcúdia (Spagna) e Cefalù (PA – Italia).

Il Comune di Cefalù e il CESIE, che è un centro studi ed iniziative europeo con sede a Palermo – partner del progetto – coordinano l’implementazione delle attività locali.

Da circa un mese è in corso di svolgimento un servizio di porta a porta attraverso il quale alcuni consulenti stanno somministrando un semplice questionario ad un ampio campione di famiglie residenti a Cefalù, registrando poi le stesse nella piattaforma online del progetto (www.gd6d.eu).

Le famiglie aderenti riceveranno un accompagnamento, gratuito e personalizzato, in tema di risparmio energetico per l’intera durata del progetto.

Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina “l’adesione del Comune di Cefalù al progetto “STEP BY STEP”, dimostra la determinazione dell’Amministrazione di accedere ai fondi della programmazione europea per realizzare iniziative utili allo sviluppo della città. In particolare con questo servizio di sensibilizzazione ambientale “porta a porta” dei cittadini nei confronti del risparmio energetico, si pone un ulteriore tassello per fare di Cefalù un modello di ecosostenibilità. Un passo di fondamentale importanza, in tal senso, sarà la riconversione dell’intero sistema di illuminazione pubblica con la tecnologia a LED, obiettivo, questo, che sarà realizzato entro la prima metà del 2016″.

Si invitano i cittadini a partecipare numerosi.

 Interverranno:

  • Rosario Lapunzina – Sindaco Comune di Cefalù
  • Antonio Franco – Presidente del Consiglio Comunale Comune di Cefalù
  • Vincenzo Garbo – Assessore Programmazione Comunitaria Comune di Cefalù
  • Letizia Portera – Project Manager CESIE
  • Giulio Raimondo – Project Manager del Comune di Cefalù per il progetto
  • Salvatrice Mancinelli – Esperta Green Economy Sindaco di Cefalù