Risorse per le tendopoli di Cassibile e Campobello

Risorse per le tendopoli di Cassibile e Campobello

- martedì 15 Settembre 2020 - 08:09
Risorse per le tendopoli di Cassibile e Campobello

Agricoltura: Flai Cgil, Regione assegni subito le risorse della finanziaria per le tendopoli di Cassibile e Campobello per dignitose condizioni di vita e di lavoro dei migranti che lavorano nei campi

Dopo mesi dall’approvazione della Finanziaria regionale non sono ancora state assegnate ai comuni le risorse stanziate per le tendopoli di Cassibile e Campobello di Mazara, pari a 1,5 milioni, che ospitano, in condizioni disagiate, migranti impegnati nei campi. Lo denunciano le strutture Flai regionale, di Siracusa e di Trapani.

Accellerata ai tempi

“ Chiediamo – dice il segretario generale della Flai Sicilia, Tonino Russo- che  vengano accelerati i tempi per garantire, soprattutto ora in prossimità delle campagne di raccolta, condizioni dignitose di vita all’interno delle tendopoli, sicurezza sanitaria e accoglienza”.

In agricoltura, 21 mila posti di lavoro persi

Russo rileva che in agricoltura si sono persi in una anno 21 mila posti di lavoro. “Segno della generale crisi economica- sottolinea il segretario della Flai- conseguente all’epidemia. In ampie zone della Sicilia- continua-il lavoro dei migranti riveste dunque oggi un ruolo fondamentale. Ma altrettanto fondamentale – conclude- è garantire la dignità del lavoro col rispetto di leggi e contratti e condizioni di vita adeguate a chi lavora nei campi”.

Addetto Stampa
Daniela Ciranni