Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Dal teatro al doposcuola, un Dicembre ricco di… Elementi creativi

Si comincia domenica con la festa di Santa Lucia per bimbi da 5 a 10 anni e già da domani sarà possibile consegnare le Scatole Scaldacuore.

di Redazione

Un mese di dicembre intenso, quello dell’Associazione Elementi Creativi, con un calendario ricco di attività ed eventi per far sì che i giorni che precedono il Natale possano essere un’occasione non solo di convivialità e festa ma strumento per una recuperata socialità, soprattutto per i bambini del quartiere in cui si trova l’associazione.

A causa del periodo di pandemia che ha determinato difficoltà economiche, di partecipazione e di socializzazione nella società tutta, infatti, l’associazione Elementi ha deciso di organizzare un ciclo di eventi nel mese di dicembre per promuovere il volontariato, sensibilizzare sul valore del dono e sostenere il bene confiscato grazie anche  alle attività di teatro, arte e doposcuola realizzate nel bene confiscato di Cardillo e rivolte ai bambini del quartiere.

Si comincia il prossimo fine settimana: domenica 12 dicembre alle 17 ci sarà la Festa di Santa Lucia, un’atmosfera magica per piccini tra fiabe, doni e dolcetti.
La festa è per i bambini di età compresa tra 5 e 10 anni ma è necessario prenotare. I genitori che volessero portare i propri figli alla festa, possono telefonare al numero 3296509941

Elementi Creativi, è un bene confiscato alla mafia situato nella periferia di Palermo, esattamente in via Tommaso Natale 78/e, nel quartiere Cardillo, VII Circoscrizione, dove la struttura sociale è estremamente eterogenea, dove vivono “i poveri ed i ricchi”, la società è priva di legami sociali, fondata sulla separazione, ha uno scarso sentimento identitario ed il maggior numero di casi di devianza minorile e situazioni di povertà educativa.

“In questo contesto, – dice Amelia Bucalo Triglia, presidente della Associazione Elementi –il mercatino di beneficenza e la scatola Scaldacuore sono rivolte principalmente alle donne che possono più facilmente comprendere il senso di responsabilità di “crescere” le nuove generazioni, le donne che comprendono che la crescita dei bambini non può essere caricata esclusivamente sulle spalle della scuola, ma deve essere un impegno della comunità. Chiediamo, quindi, alle donne di sostenere, con il loro tempo e un piccolo supporto economico, le situazioni di devianza minorile e povertà educativa diffusa nel nostro territorio, che con il periodo della pandemia sono aumentate in maniera esponenziale.  Donare significa sentirsi più utili ed uniti, soddisfare il desiderio dell’altro dando attenzione e felicità”.

Tanti gli appuntamenti, dicevamo, lungo l’intero mese di dicembre, con laboratori pomeridiani, attività formative, giochi e rappresentazioni teatrali, laboratorio teatrale, doposcuola e quant’altro possa servire a coinvolgere i bambini e levarli dall’insidioso gioco al computer o al cellulare.

Vi daremo costantemente le informazioni e gli appuntamenti dei vari eventi in programma e iniziamo da quelli che saranno impegni fissi come il doposcuola ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18, il laboratorio teatrale “I Bambini che sorridono” il giovedì dalle 16 alle 17.30.

Per sviluppare le attività ludiche ricreative, incluse quelle teatrali, gli educatori di Elementi adottano  il metodo di Gianni Rodari che si basa sul riconoscimento delle potenzialità creative degli allievi tramite un’esperienza di ricerca sulla improvvisazione guidata, nel tentativo di “costruire” dei percorsi di esplorazione del linguaggio verbale e di quelle del corpo anche con l’uso del “ teatro dei burattini” che dà la possibilità ai bambini di manifestare energie altrimenti nascoste.

La “Scatola Scaldacuore”

Ricordiamo che da domani, 9 dicembre, e fino al prossimo 18 dicembre, è possibile portare in associazione, nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 16 alle 18, la “scatola scaldacuore”. In cosa consiste? E’ necessario utilizzare una scatola nuova della dimensione delle scatole di scarpe (35cm x 25cm x 12cm ca) e possibilmente abbellirla con un nastro dove riporre: una cosa calda, una cosa golosa, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile… perché le parole, in tanti casi, valgono anche più degli oggetti!

Sulle scatole è necessario indicare il genere di destinatario a cui è rivolta: donna, uomo, unisex; insieme all’età: 0/3 anni, 3/12, più di 12, tutte con contenuto nuovo o in ottimo stato.
Sarà un modo per donare a chi ha tanto bisogno di ricevere non solo un dono materiale ma anche la gentilezza di un gesto fatto con amore.

Cosa è  Elementi Creativi.

Elementi Creativi è una associazione di promozione sociale che coinvolge attori, registi, medici, psichiatri, insegnanti di scuola, psicologi, psicopedagogisti, agronomi, esperti di comunicazione per produrre spunti intellettuali stimolanti ed è presieduta da Amelia Bucalo Triglia che nel 2018, anno di Palermo Città della Cultura, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno in ambito culturale e sociale.
La segreteria di Elementi Creativi è disponibile il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00 in via Tommaso Natale 78e (di fronte villa Boscogrande).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.