Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Disabilità e diritti: domani un convegno a Palazzo dei Normanni di Palermo

L'incontro è organizzato dal Coordinamento H, da LegaCoopsociali Sicilia e dal Garante regionale della persona disabile

di Redazione

Quali sono i diritti di una persona con disabilità in Sicilia? Esistono le normative, ma vengono applicate? Ed ancora, se le risorse vengono stanziate perché, poi, non vengono utilizzate?

Sono solo alcune delle domande alle quali tenterà di rispondere il convegno “Progetto individualizzato – Empowerment e nuove visioni” che avrà luogo domani, venerdì 17 gennaio, dalle ore 9.00 nella sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo. L’incontro, organizzato dal Coordinamento H, da LegaCoopsociali Sicilia e dal Garante regionale della persona disabile, vuole fornire concrete risposte sul Progetto Individuale, ai sensi dell’ articolo 14 della Legge 328 del 2000, il mezzo attraverso cui garantire i diritti della persona con disabilità . Progetto che dovrebbe superare la logica della presa in carico (i servizi prendono in carico qualcuno che ha bisogno di aiuto) per giungere a definire progetti personalizzati che “abbiano lo scopo di sostenere l’inclusione di persone escluse e discriminate, basandosi sull’empowerment, sul sostegno alla vita in comunità e sulla riabilitazione e abilitazione in tutti i campi, attraverso la partecipazione diretta dei soggetti interessati” come ricorda Giampiero Griffo, coordinatore del Comitato Tecnico- scientifico dell’Osservatorio Nazionale della Disabilità.

Mettere a sistema tutti gli interventi

In Sicilia, seppur in presenza di una buona legislazione, non si è riusciti ad implementare questo processo di inclusione. Il 2020 potrebbe essere l ’ anno dell ’ approdo al “ cambio di paradigma ” che è auspicato dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità , per la definizione di mezzi e strumenti insieme a tutti gli attori, istituzionali, di governo, delle forze sociali. “Obiettivo principale della normativa – spiega Maria Munna, presidente del Coordinamento H – è mettere a sistema tutti gli interventi e quindi i servizi per soddisfare i bisogni della persona, evitando sprechi di risorse umane e materiali ancor prima che offrire in modo disorganico e magari dispendioso servizi sul territorio. Personalizzare e individuare gli interventi e la consequenziale organizzazione dei servizi sul territorio è condizione necessaria a contribuire non solo al rispetto dei diritti delle persone con disabilità , ma ad una loro maggiore soddisfazione e ad una più efficace, efficiente e parsimoniosa gestione dell ’ azione amministrativa”.

Il programma della giornata

Alla tavola rotonda parteciperanno il sen. Steni Di Piazza, sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli assessori regionali Ruggero Razza, Roberto Lagalla e Antonio Scavone, rispettivamente alla salute, all’istruzione e alla famiglia e politiche sociali. Ed ancora Marilina Munna, presidente Coordinamento H Regione Siciliana; Giuseppe Fiolo, presidente Legacoopsociali Sicilia; Giuseppe Di Natale, portavoce Forum Terzo Settore Sicilia; Vincenzo Falabella, Presidente FISH; Letizia Di Liberti, Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico; Leoluca Orlando, presidente ANCI Sicilia. Dopo i saluti iniziali le​ relazioni sono state affidate a Giovanna Gambino, Autorità Garante delle Persone con Disabilità Regione Siciliana; Giampiero Griffo, Coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico dell ’ Osservatorio Nazionale della Disabilità ; Eleonora Vanni, presidente nazionale Legacoopsociali.

Ufficio stampa Alessandro Ricupero

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.