A proposito di questi due…
Segnalazioni cinematografiche
Doctor Strange nel multiverso della follia (Doctor Strange in the Multiverse of Madness, USA, 2022) di Sam Raimi con Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen , Xochitl Gomez, Rachel McAdams
Al ritorno alla Marvel di uno degli autori che hanno contribuito alla sua egemonia cinematografica (con la trilogia di Spider-Man , 2002-2007) non corrisponde pienissima soddisfazione, colpa d’una seconda parte troppo “carica”. Però la psichedelia delle immagini già esibita nel precedente capitolo da Derrickson (ora fra i produttori) è esaltata e perfino meglio incanalata dalle magnifiche invenzioni del maestro Raimi, che può permettersi di autocitarsi (tra una cupezza di Darkman e una gag de La casa 2 ). Sul côté politico, da notare che stavolta lo stregone, definitivamente alle prese con il concetto à la page di multiverso, protegge (da un’irrazionale Wanda/Scarlet ancora ben servita dalla Olsen) una ragazza di nome America che spalanca involontariamente portali in un contesto manifestamente inclusivo.
Tapirulàn (Italia, 2022) di Claudia Gerini con Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi
Emma (una tonica Gerini) è una counselor che ascolta i pazienti (ops, clienti) on line mentre corre sul tapis roulant in un appartamento in allestimento (perpetuo, si direbbe). Conosce il mestiere, difende il suo metodo (che l’aiuta a concentrarsi), ma la sua è una fuga, toccare terra rappresenta un trauma. Buon esordio alla regia su script di Fabio Morici (che recita come supervisor ) e Antonio Baiocco (con la collaborazione della regista), nel solco del sopravvalutato Locke ma più “elastico”, non esente da cliché, svolte annunciate o esagerazioni, ma viva il coraggio! Lombardi spicca fra i bravi comprimari.