Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Donare sangue è donare la vita: in estate le donazioni sono insufficienti

Dona il sangue, donerai la vita. Con questo slogan, l'appello a donare il sangue. Le donazioni in estate diminuiscono sensibilmente, mettendo in difficoltà le strutture sanitarie che assistono pazienti con patologie particolari o reduci da interventi per cui sono necessarie trasfusioni.

di Redazione

Della necessità di donare sangue vi abbiamo già parlato qualche tempo fa con una nostra intervista al direttore di Linfa Rossa. Le donazioni, in periodo estivo, calano sensibilmente e le emergenze diventano difficili da gestire nelle strutture sanitarie.

“Sono un bambino affetto da Talassemia sono triste e sono molto giù, perché vedo gli altri bambini che giocano spensierati e io sono sempre stanco, perché in ospedale ancora non mi hanno potuto fare la “ricarica” di sangue (trasfusione).”
“Sono una mamma affetta da Talassemia e d’estate sto male perché le trasfusioni sono sempre in ritardo. Alcuni giorni, tra il caldo e l’emoglobina bassa sono bloccata nel letto e non riesco ad accudire i miei figli.”

Queste sono due toccanti testimonianze, di una mamma e di un bimbo, che hanno la Talassemia e che necessitano di trasfusioni di sangue ogni 15 giorni. Sono circa 300 le persone, tra chi ha la Talassemia e chi l’Anemia Falcifome, ad essere accolti all’ospedale Cervello. In più, diversi operati per trapianti di midollo presso ospedale Cervello e Ismet che necessitano di donazioni di sangue.
Attualmente vi è un calo di donatori e per tutto il periodo estivo si prevedono disagi all’ospedale Cervello di Palermo.
L’appello è a donare sangue e contribuire a salvare vite e dare speranza di una vita migliore a tante persone che soffrono.

DONA SANGUE, DONA VITA

Se non hai mai donato basta fare la Pre-donazione che consiste in un colloquio con il medico e un prelievo di sangue . Dopo qualche giorno verrai richiamato per donare.
Prenota ai numeri 392/9240662 – 375/6324280
Aperti dal LUNEDÌ al SABATO dalle 8:00 alle 12:00
Ospedale Cervello Reparto di Medicina Trasfusionale (Ed.B)
Centro fisso di Via Pecori Giraldi 18 (zona Forum-Sperone)
Info su aperture e prenotazioni ai numeri 392/924 0662 – 334/9935216

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.