In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti della Donna, l’Associazione Emily Palermo, in collaborazione con il Piccolo Teatro ai Biscottari, organizza un incontro musicale e di riflessione sui modelli femminili tradizionali a confronto con il pensiero femminista e la condizione delle donne oggi.
Sono tante le associazioni e i coordinamenti sindacali che offriranno, attraverso brevi letture, interessanti spunti di riflessione alternati a canti della tradizione popolare e della lirica.
Si avrà il piacere di ascoltare Lina Lo Coco, Mezzosoprano già del Teatro Massimo di Palermo e Referente per gli Eventi artistici dell’Associazione Emily, accompagnata al pianoforte da Fabio Ciulla, Maestro di Coro del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.
“Abbiamo scelto questa formula piacevole – dice Milena Gentile
Presidente di Emily Palermo – , perchè convinte che i messaggi importanti arrivino con più forza attraverso l’arte e la letteratura e non necessariamente con lezioni e convegni”.
Intervengono:
Beatrice Agnello – Editor letteraria – Componente del Comitato Promotore Donne di Prendiamo la Parola – Legge: “L’Arte della gioia” di Goliarda Sapienza (postumo 1997)
Giovanna Badalamenti – Coordinatrice Donne FNP Cisl Sicilia – Legge: Prefazione di Papa Francesco a “Donne crocifisse. La vergogna della tratta” raccontata dalla strada, di Aldo Bonaiuto (2019)
Aura Lopes e Roberto Bellavia – Associazione per la promozione sociale PromoArtPalermo – Roberto Bellavia legge: Luce Irigaray
Rosalba Bellomare – Associazione Mezzocielo – Comitato Promotore Donne di Prendiamo la Parola. Legge “Perché nasce Prendiamo la Parola” di Simona Mafai
Angela Biondi – Segretaria Provinciale CGIL FIOM Palermo- Legge: “Violenza Degenere” di Roberta Fuschi e Patrizia Maltese (2015)
Daniela Dioguardi – Associazione Donne Italiane (UDI) Palermo – Casa Mediterranea delle Donne – Legge: “Cosa vuole una donna. Storia, politica, teoria”, di Alessandra Bocchetti (1995)
Carla Garofalo – Presidente Associazione Flavio Beninati – Legge: “Quattro Donne” di Carla Garofalo (2018)
Gabriele Guarino – Attore – allievo Liceo Scientifico Galileo Galilei – Prof. Vincenza Guarino Vice Presidente Emily Palermo – Legge: “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf (1929)
Francesca Lonigro – Storica – Dirigente Scolastica A. Gabelli – Legge: “Francesca Serio. La madre” di Franco Blandi (2018)
Maria Pia Mannino – Componente Commissione Pari Opportunità del Consiglio Superiore della Magistratura – Legge: “Il carico mentale delle donne” di Michela Murgia – introduzione a “Bastava chiedere! Dieci storie di femminismo quotidiano” di Emma (2020)
Adriana Palmeri – Associazione Mezzocielo – Comitato Promotore Donne di Prendiamo la Parola – Emily Palermo – Legge: “La Poesia e la Fatica. Le Gelsominaie” di Milazzo di Simona Mafai
Francesco Pecora – Presidente Associazione ACS Oltre il Muro e Piccolo Teatro ai Biscottari – Legge: “Tutte cascano nel pozzo ogni tanto” di Natalia Ginzburg (1948)
Patrizia Potestio Piccione – Vice Presidente Associazione FIDAPA Palermo Felicissima – Legge: “Scrivere un Curriculum” di Wislawa Szymborska (1957)
Marina Rizzo – Presidente SIMEGEN Società Italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscienze – Legge: “Violenza sulle Donne Medico” di Serafina Strano
Elvira Rotigliano – Avvocata de Le Onde onlus – Legge: “Le parole ritrovate” – letture tratte da un laboratorio di scrittura condotto da Beatrice Monroy per il centro di accoglienza de Le Onde onlus per donne che hanno subito violenza
Daria Teresi – Attrice e soprano – Emily Palermo – Legge: “Her Kind” (traduzione di Marina Carboni) da “Live or Die” di Anne Sexton (1966)