Un must del periodo festivo sono i film di Natale, romantici, tristi o divertenti, pervadono la programmazione delle diverse reti televisive. Ma possiamo farne a meno? Assolutamente no! E allora vediamo quali sono quelli indimenticabili
di Clara Di Palermo
Ma davvero sono solo 10 i film di Natale più belli di tutti i tempi? In effetti sono tanti, ciascuno di noi, poi, ha certamente stilato una personalissima classifica. Ricordano la nostra infanzia, i giorni di vacanza dalla scuola per cui si poteva stare di più davanti alla tv, ci hanno fatto ridere o piangere, comunque ci hanno tenuti col naso incollato alla televisione. E allora rivediamoli.
Canto di Natale di Topolino. Intramontabile e bellissimo cartone animato, ispirato al racconto di Charles Dickens A Christmas Carol (Canto di Natale). In poco meno di mezzora, la bellezza delle animazioni Disney ci commuove e ci conduce fino al lieto fine e alla “redenzione” dell’avaro che capisce che deve condividere con i meno fortunati.
Fuga dal Natale. Divertente commedia sul tentativo di una famiglia di evitare i classici festeggiamenti natalizi, con parenti e amici, in favore di una vacanza ai Caraibi. Imperdibile.
Jack Frost. Struggente storia in cui protagonisti sono un bambino e il pupazzo di neve che ha costruito in giardino, nel quale il piccolo ritrova il padre morto prematuramente. Consiglio per la visione: fornitura di fazzoletti a fianco……
La vita è meravigliosa. Uno strepitoso James Stewart per questo capolavoro di Frank Capra. Per chi crede all’Angelo Custode.
E ritroviamo l’Angelo Custode nel film Un magico Natale.
La storia di Babbo Natale, deliziosa commedia con un bravissimo Dudley Moore nei panni di un elfo.
Miracolo nella 34a strada è un film senza tempo. L’originale è una pellicola del 1947, nel cui remake del 1994 uno straordinario Richard Attenborough impersona Kris Kringle/Babbo Natale. Commovente fiaba a lieto fine, da non perdere.
Polar Express. Ma Babbo Natale esiste davvero? Così un ragazzino, che non crede in Babbo Natale, decide di recarsi al Polo Nord a verificare di persona, viaggiando a bordo di un treno magico, il Polar Express. Bellissimo, basato sull’omonimo libro di Chris Van Allsburg considerato in classico della letteratura per ragazzi.
Imperdibile e denso di significato Una poltrona per due, diretto da John Landis e con uno strepitoso Eddie Murphy.
Fuori classifica, non possiamo dimenticare Mamma ho perso l’aereo, oppure Love Actually-L’amore davvero, film corale con una serie di episodi tutti ambientati nel periodo natalizio.
E i cinepanettoni? Produzioni leggere, senza pretese di insegnare nulla, giusto per trascorrere un’ora senza pensieri.
Comunque sia, i film di Natale sono un momento irrinunciabile, perché risvegliano il fanciullino che è in ciascuno di noi.