Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Eco – Logico. Earth Day Aprile 2016

di Redazione

L’Associazione culturale RicercArte, attenta alla promozione artistica in chiave sociale, culturale ed ambientale, propone un progetto finalizzato alla riflessione e alla sensibilizzazione attorno al tema della sostenibilità del nostro vivere contemporaneo, in un dialogo surreale con le generazioni future.

Ecologia è una parola che deriva dal greco e si traduce come “discorso sull’ambiente” e adoperare il manifesto come supporto del discorso non è una scelta casuale.

Nato al tempo della rivoluzione industriale e dei primi consumi di massa, il manifesto sin dagli albori della sua storia si è posto come strumento di propaganda per incrementare la vendita di merci ed è quindi lo strumento che il capitalismo ha utilizzato per promuovere la filosofia del compra, usa e getta.

Toulouse Lautrec con i suoi manifesti ha dato poi un ampia dimostrazione di come l’arte possa esprimersi egregiamente con questo strumento. Opera di creatività destinata ad essere letta e compresa da un pubblico vasto ed eterogeneo, si avvale di un sistema di segni, di messaggi cromatici frutto di esperienze che sono contemporaneamente individuali e collettive.

Ed è proprio questa sua necessità di avere dei contenuti da comunicare a molti mediante un linguaggio comprensibile, che ha reso ai nostri occhi lampante come il manifesto potesse costituire un veicolo di idee e di prese di posizione, di sogni e desideri attorno alle nuove esigenze di tutela e di consapevolezza su temi economico-ambientali.

Si invitano così gli artisti che vogliono dare il proprio contributo libero, incisivo e reale attraverso un Manifesto ad ispirarsi ai seguenti temi:

ENERGIA: le opere/manifesto che saranno ispirate a questo tema dovranno avere riferimenti inerenti alle tematiche riguardanti le fonti di energia rinnovabili. Fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le future generazioni, quali il vento, il mare, il sole, il calore della terra. Differentemente le fonti non rinnovabili quali il petrolio, il carbone, il gas naturale , l’uranio (isotopo235) usato per produrre energia nucleare, sono limitate nel futuro e non solo sono dannosissime per l’ambiente, per l’uomo, per La flora e la fauna.

FORESTE: Le opere/manifesto che saranno ispirate a questo tema dovranno avere riferimenti inerenti al disboscamento, all’abbattimento degli alberi per motivi commerciali, allo sfruttamento del terreno per la coltivazione con tecniche distruttive per il sottobosco. Il tutto, senza tralasciare gli effetti devastanti degli incendi molte volte anche dolosi.

INQUINAMENTO: Le opere/manifesto che saranno ispirate a questo tema dovranno avere riferimenti inerenti alle alterazioni dell’ambiente che producono danni permanenti e che non sono in equilibrio con i cicli naturali. Esistono vari tipi di inquinamento: acqua, suolo, elettromagnetico, acustico, luminoso, termico, o a seconda della causa, inquinamento naturale, domestico, architettonico, urbano, agricolo, industriale o biologico.

RIFIUTI: Le opere/manifesto che saranno ispirate a questa tematica dovranno avere riferimenti inerenti al riciclaggio dei rifiuti (quale strategia di recupero dei materiali di scarto e della lavorazione dei rifiuti per ricreare lo stesso prodotto o prodotti diversi) e al riuso (strategie di reimpiego del medesimo oggetto, non ancora diventato rifiuto, per lo stesso uso per il quale era stato impiegato). Il riciclaggio avrebbe dovuto avere come obiettivo l’estrazione di materia potenzialmente utile, al fine di ridurre il consumo di materie prime e di energia, con conseguente riduzione di emissione di gas serra; purtroppo ad oggi il riciclaggio si è rivelato antieconomico e insostenibile (riciclare un rifiuto per ricavarne materie seconde ha costi sociali, economici e ambientali elevati) e la strada rimane ancora quella di ridurre la produzione dei rifiuti.

ECO-SOSTENIBILITA’: Le opere/manifesto che saranno ispirate a questo tema, dovranno avere riferimenti inerenti alle tematiche riguardanti l’evoluzione sostenibile, che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare, di persistere nello sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali che sono esauribili. L’obiettivo a tal fine sarà quindi quello di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale unitamente agli ecosistemi, che operano in regime di equilibrio ambientale. Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso di eco sostenibilità.

E’ facoltà dell’artista la possibilità di inserire all’interno delle opere/manifesto, oltre che l’esecuzione pittorica, anche quella legata al disegno, ai testi, agli slogan e quant’altro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E QUOTA

Possono partecipare al progetto, artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza limiti di età. Ammessa è anche la partecipazione di gruppo. Data l’importanza del tema, l’associazione RicercArte ha deciso di non limitare la partecipazione al progetto soltanto agli iscritti , ma di estenderla a tutti gli artisti che su invito vogliano dare un loro contributo a questo tema attualissimo per il nostro futuro e per le prossime generazioni.

Partecipazione: la partecipazione al progetto è gratuita. Gli artisti selezionati dalla giuria dovranno versare una quota di euro 50,00 che serviranno per la promozione del progetto attraverso manifesti, locandine, cartoline, pieghevoli, catalogo con inserimento dell’opera e nota autobiografica, vernissage, promozione del progetto attraverso i vari partner, allestimento-disallestimento.

( N.B. gli iscritti all’associazione usufruiranno dello sconto del 20%)

Quota da versare a: Postepay Evolution c/c n 5333 1710 0637 3837

IBAN IT90J0760105138257454857457

Intestato a Naire Feo

Info: Bartolomeo Conciauro bcricercarte70@gmail.com.

Naire Feo naire2010@hotmail.it

pieraingargiola@tiscali.it

giocalab@gmail.com

CATEGORIE:

Pittura: la misura consentita è di 70 x 100 , qualsiasi supporto, sviluppato in verticale

Fotografia, disegno, illustrazione/grafica, elaborati digitali: la misura consentita è

70 x 100, sviluppato in verticale

installazione/scultura: la misura massima consentita è di metri 2 x 2 x2 massimo 7kg.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.