Appuntamento stamattina, 18 febbraio, per l’apertura della straordinaria avventura del Circuito Ecotrail Sicilia.
Nella Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci, si svolgerà il Cofano Trail, organizzato da Asd Sportaction in collaborazione con il Comune di Custonaci, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano – Ente Gestore Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 16 Ufficio servizio per il Territorio di Trapani e l’Associazione culturale “Le Ali di Custonaci”.
Il Trail Running è il punto d’incontro tra la passione sportiva e l’amore per la natura. Ancor prima di essere una disciplina sportiva, è una filosofia, occasione per arricchire la competizione attraverso la riscoperta di valori quali l’amicizia, la condivisione, il rispetto per l’ambiente, la conoscenza del territorio. Un’esperienza unica, finalizzata allo sviluppo dello spirito trail fatto di emozioni, di sentimenti e di passione che rendono il trail running una disciplina unica e vincente.
Scenario del Cofano Trail la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, con aspre baie marine incontaminate, un vero e proprio paradiso naturalistico percorribile attraverso sentieri che offrono scorci panoramici di incomparabile bellezza. Raduno previsto alle ore 7.30 con partenza alle 8.00, ore 9.30 visita guidata, alle ore 12.00 pasta party e per concludere le premiazioni alle ore 12.45.
La prima passeggiata fotografica ecologica – Al fine di far conoscere le bellezze del territorio, è stata organizzata da un gruppo di utenti social “Custonaci in un click” la prima passeggiata fotografica ecologica. L’appuntamento è per le ore 8.15 del 19 febbraio al Santuario della Madonna di Custonaci. La partenza è prevista per le ore 9.00. Il gruppo si dirigerà verso Baglio Cofano per raggiungere la grotta Perciata.
Il Circuito Ecotrail Sicilia – Il Circuito Ecotrail Sicilia è un viaggio che, per il decimo anno consecutivo, condurrà tantissimi trail runner e walk runner, italiani ma anche sempre più stranieri, alla scoperta di dodici perle naturalistiche dell’Isola. Un percorso tra sport e ambiente, paesaggi, tradizioni e cultura, che nella peculiarità dello spirito trail trova equilibrio ed armonia, in una ritrovata simbiosi tra uomo e natura. Gare agonistiche, camminate, escursioni naturalistiche ma anche culturali, peculiarità culinarie e momenti di sano convivio, coloreranno questo viaggio lungo un anno tra mare, montagna, isole e vulcani. Numerosi gli appuntamenti in Sicilia per le varie tappe lungo tutto il 2017 (informazioni su www.ecotrailsicilia.it). La decima tappa a Palermo con lo storico TRAIL DI MONTE PELLEGRINO, mentre la manifestazione si concluderà, secondo consuetudine, con la passerella del TRAIL DELLA FICUZZA, in programma il 17 dicembre.