Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Equitazione: campionato regionale a squadre 2017, edizione da record

di Redazione

Salto ostacoli: Al Centro Equestre Niscemi il campionato regionale a squadre 2017. Edizione da record quella organizzata negli impianti dell’ADIM di Augusta con oltre 370 cavalli alla partenza

Equitazione: campionato Regionale a squadre 2017 – E’ il Centro Equestre Niscemi il vincitore del Campionato Regionale assoluto a squadre 2017 di salto ostacoli. L’evento di interesse regionale si è concluso ieri, domenica 26 novembre, nei funzionali impianti dell’ADIM di Augusta (SR). Una gara molto combattuta dagli altissimi contenuti tecnici che è stata assegnata solo al termine di un barrage tra le migliori sei squadre. Quarantasette in tutto i team al via nel Campionato assoluto provenienti da tutta la Sicilia e oltre 370 i binomi alla partenza nel concorso megarese. Numero che ha davvero consentito di battere il record di adesioni in questo 2017. Il team del C.E. Niscemi, guidato da Giuseppe Militello, capo equipe e cavaliere in sella a Cherubuijn vd Plataan (0), e composto anche da Francesco Scimè su Quite Confident T (0), Ludovica Rizzo su Espheriab (0) e Francesca Canino su Quin della Verdina (4) ha chiuso senza errori e con il miglior tempo realizzato in barrage: 36”11. Solo quattro delle sei squadre che hanno avuto accesso al barrage sono riuscite ad uscire senza errori dal percorso di spareggio. E’ stato, infatti, il cronometro a determinare la vittoria e le successive posizioni, visto che tutti i team in barrage sono riusciti a chiudere senza errori agli ostacoli.
La medaglia d’argento è andata al team di Equiinsurance agli ordini di Giancarlo D’Aquila e composto da Valerio Contarini su Newton de la Tour (0), Giuseppe Gionfriddo su Lucky Sofia della Verdina (0), Daniela Bordieri su Elroy Wh (0) e Giulia Conigliaro su Colin (0). Per Equiinsurance un tempo appena superiore a quello dei vincitori: 36”80.
Medaglia di bronzo per la squadra denominata i Bassotti e guidata da Salvatore Caccamo. Il team formato da Dario Migliorino su Qorus de Montsec (0), Fabrizio Guastella su White Spirit (0), Gaia Volo su Canderel Z (0) e Giorgio Barone su Warner (0) ha concluso con il tempo di 38”48.  Quarto posto per il team del New Eagles. La squadra guidata da Cirino Carrabotta e composta da Antonio Sottile su Bramin (0), Alessia Messina su Dì di Nixima (0), Martina Franco su Akuma (4) e Laura Farneti su Danaela, è stata l’altra squadra in grado di chiudere il barrage senza errori, ma con il tempo di 39”06.
Campionato Regionale a squadre brevetto – Il Campionato Regionale a squadre per la categoria brevetto è andato al team Elorini, agli ordini di Marcello Ortisi. Anche in questa occasione il tempo ha fatto la differenza. Tutte senza errori le squadre sul podio. Delle 33 squadre alla partenza ben 25 hanno disputato il barrage conclusivo. La squadra vincitrice composta da Biagio Acquaviva su Zinoritta (0); Mariangela Sambito su Olympia Vai (0); Nadia Gerratana su Angiolina Spirit (0) e Giuseppe Gerratana (8), è stata quella ad ottenere il miglior tempo in barrage: 29”63.
Medaglia d’argento per il Red Taytù guidato da Giampaolo Billeci. La squadra composta da Giulia Santini su Caramella (0); Christian Rancatore su Grentosa (0), Silvia Chiara Mallia su Sierella B (0) e Valeria Colombo su Tae Bo (Elim) ha chiuso il barrage con il tempo di 30”72.
Bronzo per il team de La Contea con il tempo di 31”39. La squadra guidata da Laura Panasia era composta da Gaetano Migliore su Stellina (0), Francesca Migliore su Missy Francy (0), Cristina Giurdanella su Zefiro di Giulfo (0) e Edoardo Giuseppe Gatto su Zwier S (0).
Giù dal podio al quarto posto, sempre senza errori e con il tempo di 32”55 in barrage, Le Sirene del Ciliegio guidata da Dario Agosta e composta da Irene Maccarrone su Obane de Courcel (0), Alessia Sorbello su Wilster 25 (0), Claudia Mirabile su Lotus de Mesnil (0) e Rebecca Longo su Jelco (8).
La gara aggiunta individuale più importante del concorso, la C135 mista, è andata al catanese Dario Agosta, che in sella a Viskann di Sabuci è riuscito a mettere a segno i due percorsi netti necessari per scalare la classifica, ma anche a fermare il cronometro nel più veloce tempo di 33”89. Seconda e terza posizione sono andate rispettivamente ai catanesi Giuseppe Carrabotta su Mr. Dino (0/0; 34”53) e al fratello Gabriele su Valdimore (0/0; 34”71).
“Siamo pienamente soddisfatti dell’edizione 2017 di questi Campionati – ha dichiarato il Presidente del Comitato Regionale Gaetano Di Bella – perché ad Augusta abbiamo davvero registrato il tutto esaurito. Tutta la Sicilia del salto ostacoli si è riunita in queste due giornate che oltre ad essere un importante momento di sport e agonismo, sono state un bellissimo momento di aggregazione. La struttura dell’ADIM, come sempre, ha risposto al meglio alle esigenze di cavali e cavalieri, che hanno avuto la possibilità di prender parte a una gara perfettamente organizzata sia per ciò che riguarda il rispetto dei tempi, che per le necessità organizzative richieste dalla presenza di oltre 370 binomi al via. Credo – ha concluso Di Bella – che adesso la Sicilia debba riorganizzarsi per puntare a dare vita nuovamente a manifestazioni di livello internazionale”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.