Venerdi 23 novembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium della RAI Viale Strasburgo 19 a Palermo si svolgerà la presentazione del libro: “Erano altri tempi” di Sergio Audino – Dario Flaccovio Editore
Coordina l’Evento il Dr. Salvatore Cusimano (Direttore della Sede Regionale RAI-Sicilia)
saranno presenti:
Prof.ssa Lea Di Salvo
Prof.ssa Adriana Chirco
Dr. Giulio Perricone
Arch. Vincenzo Anello
Letture di Alessandra Pizzullo
Prima della Presentazione verrà proiettato un videoclip sul libro e nella Hall dell’ Auditorium RAI sarà allestita una Mini-Esposizione di Vintage Organizzata da Ninni Arcuri.
“Il romanzo, narra la storia di una vita, vissuta tra intensi profumi di gelsomini e di zagara, per sfondo l’antico splendore di monumenti cullati dalla brezza del mare. Essa ha il suo incipit a Palermo agli inizi degli anni “60, in un sito in cui i meridiani e i paralleli sembrano essersi divertiti a incidere i segni della loro presenza facendone un luogo sacro che riesce a conservare il segreto di remote civiltà ed a mettere insieme l’arancio e la neve. “Erano altri tempi…a Palermo” regala l’emozione di un viaggio palermitano, e non solo, nei luoghi e negli spazi della memoria, facendo rivivere un recente passato della nostra città di quegli anni, che con le sue lunghe radici influenza sotterraneamente anche il presente e la realtà di oggi. Arte e storia, attività umane e commerciali, mestieri ed attività intellettuali, espressioni sociali e urbanistiche, che sono mutate imprevedibilmente e radicalmente nel volgere degli ultimi cinquanta anni.
Il libro richiama alla memoria numerosi aspetti storici, sociali, di costume di quegli anni e li rapporta con quelli della intera nazione: il boom economico, la comunicazione, la moda e tutti quei fattori tecnologici ed innovativi che hanno dato a quegli anni una svolta epocale. Un viaggio che diventa anche strumento per capire -ove possibile- il senso vero di una città meravigliosa ma complessa come Palermo, che è tutto e il contrario di tutto: colta e incolta, ricca e povera, nobile e decaduta.”