Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

E…state alla moda: ma come ti vesti?

Nessuno potrà esimersi dal possedere un capo rigato per l'estate 2016, purché si faccia attenzione a valutare l’effetto delle righe sul proprio fisico...

di Clara Di Palermo

Dalle righe agli abiti a uncinetto, dalle borse in paglia alle scarpe a punta con tacco a stiletto, vediamo cosa indosseremo questa estate per essere in linea con i dettami della moda

 

di  Clara Di Palermo

Sono le righe il must della moda per questa estate 2016: larghe, strette,  con abbinamenti di colore azzardati o col più classico bianco e blu o bianco e rosso, abbinando righe verticali a righe orizzontali. Ma nessuno potrà esimersi dal possedere un capo rigato, purché si faccia attenzione a valutare l’effetto delle righe sul proprio fisico: il timore è che le righe ci facciano sembrare più rotonde e nessuna donna ha voglia di correre questo rischio!
Ogni anno i grandi stilisti dettano le regole della moda, cambiano piccoli dettagli, allungano le gonne, accorciano i cappotti, ci suggeriscono un colore del quale non potremo fare a meno per non sembrare démodé, ma in realtà il trucco sta nella capacità di creare un proprio stile che consenta di aggirare l’ostacolo delle mode del momento. Ma non è facile, ci vuole molta maturità e sicurezza di sé.
abiti uncinetto
Intanto, mentre dalle passerelle già ci giunge l’eco di quello che farà tendenza nella primavera del 2017, con pizzi mescolati a stampe vistose, siano esse geometriche o molto colorate, ecco che quest’estate il colore top sembra essere il rosa, dal fucsia al rosa antico, da indossare per una cena con amici o ad una riunione di lavoro. Va bene anche solo un dettaglio in rosa….la giacca piuttosto che la borsa o le scarpe.
Sebbene il pantalone sia considerato infinitamente più pratico e molto versatile nelle sue varie declinazioni, dal jeans a zampa da indossare con i tacchi per slanciare la figura, al pantalone ampio, morbido da abbinare al top colorato, questa è, senza alcun dubbio, l’estate delle gonne a corolla.
Ritenute molto femminili, anche per quella divertente caratteristica che, se le si fa roteare, le rende simili alla corolla di un fiore, ci vengono proposte in varie fantasie ma le più giovani e col fisico longilineo non potranno rinunciare a una gonna a corolla con tessuto a righe.
Ma quali sono le fantasie più di moda? Oltre alle celebrate righe, come ogni estate non potremo rinunciare alle fantasie floreali, ai grafismi con geometrie o disegni astratti, un po’ come si usavano negli anni ’60/70.

Chi trascorrerà le vacanze al mare metterà in valigia almeno un caftano, capo molto versatile e irrinunciabile proprio per la sua leggerezza e impalpabilità, in pieno rispetto di quel dettato della moda che quest’anno vuole gli abiti lunghi, a fantasie floreali o completamente bianchi, fluttuanti o aderenti.
Importantissimo, quale che sia il capo indossato, l’abbinamento con le scarpe, per le quali la moda vuole un prepotente ritorno delle mule con la punta davanti. Ma è estate e, dunque, non si può fare a meno dei sandali, con tacco alto a stiletto o rasoterra, ma preferibilmente con i lacci da girare alla caviglia e fino a poco meno di metà polpaccio, meglio ancora se si tratta di sandali artigianali realizzati a mano.
Chi ama le scarpe comode, quest’estate avrà la possibilità di essere di gran moda indossando le slippers, ispirate alla linea delle ciabatte, ma rese preziose da tessuti particolari o pietre e ricami.
Tornano attuali i capi realizzati a uncinetto: se prima erano un ripiego per risparmiare sull’acquisto di capi confezionati, adesso sono ricercatissimi: dal vestito, alla blusa, alla maglia, al costume da bagno, meglio se in colori neutri. In estate non si può fare a meno del lino, anche abbinato ad altri tessuti, ma rigorosamente stropicciato.
Come ogni estate tornano in auge le borse di paglia o rafia, realizzate a mano oppure acquistate da un artigiano o nel negozio grandi firme. Chi ne è capace le personalizza per renderle uniche. Ma dato che le catene sono diventate un elemento importante nelle borse più trendy, nessuna donna può rinunciare, nel proprio guardaroba, a una mini bag con catena da portare a tracolla.summer

Una cosa da non trascurare, nella moda estiva, sono gli occhiali da sole, diventati un vero e proprio complemento di stile: grandi, rotondi, con la montatura colorata o le lenti a specchio, costituiscono un elemento importante che fa tendenza.

Infine, un piccolo accenno ai gioielli, che devono essere importanti, vistosi, non necessariamente di metalli preziosi ma sicuramente da non passare inosservati, meglio se di ispirazione etnica. Un cenno particolare meritano gli orecchini che la moda estate 2016 impone lunghi, molto lunghi, per essere ben visibili anche con i capelli lunghi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.