“Io, Giovane Attore, Campagna di prevenzione delle ludopatie”

“Io, Giovane Attore, Campagna di prevenzione delle ludopatie”

- martedì 30 Marzo 2021 - 11:50
“Io, Giovane Attore, Campagna di prevenzione delle ludopatie”

La presentazione online con i diretti protagonisti di un percorso che coinvolge, studenti, insegnanti e genitori. “Io, Giovane Attore, Campagna di prevenzione delle ludopatie”

Io, Giovane Attore, Campagna di prevenzione delle ludopatie” è il titolo del progetto chel’Associazione “Elementi” promuove nell’ambito di un intervento di prevenzione e contrasto dei problemi legati alle dipendenze, tra cui anche la ludopatia.

A chi si rivolge

Un percorso di 9 mesi, rivolto  a studenti, genitori ed insegnanti degli istituti scolastici di Bagheria, di Carini e di Isola delle Femmine, con la collaborazione di 2 Osservatori di area di “ Distretto 3-4 e del Distretto 8”, istituiti per affrontare i fenomeni di dispersione scolastica e di disagio socio-educativo nei territori, insieme all’Unità Operativa di Educazione alla salute degli Ospedali riuniti di Villa Sofia e Cervello di Palermo. con il Comune di Palermo e il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione Università di Palermo come partner. Il teatro e la formazione sono gli strumenti attraverso i quali saranno stimolati socializzazione e creatività, rafforzando gli elementi di coesione sociale che rendono più difficile sviluppare la ludopatia.

Le linee guida

Le linee guida e le varie fasi del progetto saranno presentate alle 10.30 di mercoledì 31 marzo attraverso la piattaforma Zoom. Ecco il link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/82627989846?pwd=Z3VaSmpxVnZJVzFqdjVyaUI1eXh6UT09.

Relatori

Saranno presenti: la presidente dell’Associazione “Elementi”, Amelia Bucalo Triglia; l’assessore alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo, Giuseppe Mattina; il sindaco di Carini, Giuseppe Monteleone, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bagheria, Maurizio Lo Galbo; la rappresentante dell’Osservatorio Distretto 3-4 Bagheria, Fiorangela Troia; la rappresentantedellOsservatorio Distretto 8, Claudia Notaro;  il responsabile aziendale delle Attività di Educazione alla Salute Villa Sofia – Cervello Palermo, Salvo Siciliano; la dott.ssa Francesca Picone, Dirigente Psichiatra con competenze cliniche nel GAP del Dipartimento dipendenze patologiche di Palermo dell’Asp. Palermo.

L’addetto stampa
Gilda Sciortino