I disturbi del comportamento alimentare costituiscono un’emergenza di salute pubblica, che necessita di adeguate strategie di prevenzione e trattamento.
Il convegno di studi sui disturbi del comportamento alimentare che si terrà sabato 15 Febbraio a Palermo, presso l’associazione “Quarto Tempo”, in via Bara all’Olivella 67, analizzerà differenti aspetti dei disturbi alimentari, dal punto di vista della prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Saranno innanzitutto discussi i sintomi clinici di anoressia e obesità e la psicoterapia cognitivo-comportamentale di riferimento, in particolare nel modello illustrato da Riccardo Dalle Grave. Ancora, verrà discusso il modello preventivo a cura delle istituzioni familiari, sanitarie e scolastiche, nei termini di un’educazione alimentare salutare che rispetti la sana evoluzione del minore e sia propedeutica alla prevenzione del disagio alimentare in età adolescenziale e adulta.
In programma anche la disamina dei correlati neurali dei disturbi del comportamento alimentare secondo i dati di ricerca del rapporto tra modificazioni cerebrali, fattori di rischio e insorgenza di un disturbo del comportamento alimentare, in particolare in età evolutiva.
Completerà l’evento una disamina delle conseguenze mediche dell’obesità, in particolare la sua connessione con la patologia diabetica.
Relazioneranno Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta; Erika Maniscalco, psicologo; Antonino Leonardi, pedagogista; Maurizio Bongiovanni, patologo clinico e Alessandra Landino, nutrizionista.
L’evento prevede la gentile adesione dei seguenti partners:– Associazione Onlus il Quadrifoglio Rosa, diretta dal dottor Giuseppe Imbornone– Istituto Ernesto Basile di Palermo– Istituto Danilo Dolci di Palermo– Nuova Era a Viso Aperto Onlus– Giornale TheVoicekw– Associazione Quarto Tempo– Physiomedica Center
È stato richiesto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione siciliana e dell’Ordine Nazionale dei biologi.
Per info e iscrizioni contattare il 3931145135 o inviare una mail a angela.ganci@gmail.com.
L’evento è gratuito, la prenotazione obbligatoria. Alla fine dell’evento, a quanti ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ufficio Stampa: Joey Borruso