Il Canzoniere. Frammenti di storia del nostro Paese

Il Canzoniere. Frammenti di storia del nostro Paese

- mercoledì 19 Febbraio 2020 - 08:30
Il Canzoniere. Frammenti di storia del nostro Paese

La storia del nostro Paese attraverso il variopinto romanzo della canzone italiana. Appuntamento venerdì 21 febbraio alle ore 17.00 a Palazzo d’Aumale a Terrasini

Una iniziativa organizzata, in simbiosi con il Comune di Terrasini e con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e della Identità Siciliana, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo-Museo Regionale di Terrasini, dalla Associazione Culturale “Così, per… passione!” di Terrasini. Scopo e filo conduttore del progetto è ripassare significative pagine di storia nazionale, ricordare i grandi passi che la cultura del nostro Paese ha fatto nel corso degli anni , attraverso alcune tra le più belle canzoni italiane , quelle che conosciamo, che riempiono il cuore, che raccontano la quotidianità, le vicende più o meno belle dell’esistenza di ciascuno, che si agganciano quasi sempre a qualcosa di importante per chi le ascolta, quelle che hanno fatto storia e… la storia.

La musica racconta la storia

Dopo gli indirizzi di saluto del Dirigente U. O. 3 Museo Regionale di Terrasini – Palazzo d’Aumale , Arch. Domenico Targia , del Direttore del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo , Arch. Luigi Biondo , del Sindaco di Terrasini , Dott. Giosuè Maniaci , e dell’Assessore alla Cultura dello stesso comune, Prof.ssa Arianna Fiorenza , e una introduzione esplicativa del Dott. Ino Cardinale , presidente della Associazione culturale “Così, per… passione!” di Terrasini, si entra nel vivo della manifestazione con una conversazione-spettacolo tra Gianni De Berardinis – Dj, produttore discografico, presentatore televisivo, autore musicale e talent scout – “Miglior voce radiofonica 2019” – in Radio InBlu con Storie di note Carlo Marrale, cantante, chitarrista, cantautore, fotografo e pittore, uno dei fondatori del gruppo dei JET e, in seguito, fondatore e autore dei Matia Bazar. Questi ha firmato taluni successi internazionali come Stasera che sera , Per un’ora d’amore , Che male fa (interpretata anche da Mina), C’è tutto un mondo intorno , Mr. Mandarino , Vacanze romane ed altre canzoni; conversazione-spettacolo, perché tra i “racconti” non mancheranno le esibizioni canore del citato Marrale.