L’edizione è contrassegnata dal filo conduttore che possiamo sintetizzare così: Natale… la speranza di Dio e la speranza dell’uomo si incontrano La mostra si terrà in modalità online, attraverso Facebook , utilizzando la pagina: Così, per passione – Associazione Culturale.
Tutti possono partecipare
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Chi intende partecipare è pregato di inviare alla nostra Associazione dal 7 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021 una o più foto (massimo 5) e/o uno o più video (massimo 3) con sottofondo musicale , in cui si veda (in panoramica e nei dettagli) il proprio presepe o i propri presepi dalla tradizionale fattura artistico e/o artigianale, realizzati in qualsivoglia materiale, forma e dimensioni, a casa o – se frutto di collezioni o raccolte di cui è appassionato – là esposti. Foto e video vanno spediti in file allegati all’indirizzo mail: cosiperpassionenatale@gmail.com
Un album dedicato
Verrà creato un album apposito per l’occasione, seguendo l’ordine di arrivo, con la indicazione specifica di nome e cognome del partecipante più una sintetica descrizione delle caratteristiche degli esemplari proposti .Ciascuno fruitore della pagina potrà esprimere il proprio apprezzamento cliccando sul “Mi piace”: a fine mostra, i tre presepi e i tre video che otterranno il più alto numero di like (di “Mi piace”) saranno destinatari di un riconoscimento (un premio simbolico). Tutte lefoto e i video pervenuti saranno girati alla redazione di una testata giornalistica nazionale, sì da essere inseriti in apposita pagina dedicata dal giornale ai presepi (provenienti dall’Italia e dall’estero).
Tutte le informazioni
Per notizie e informazioni, si è pregati di rivolgersi a: Mariella Giannola: 338.2156872 o a Franca Lo Nardo: 327.7626400 o a Ino Cardinale 338.7033104.
Il programma
La Mostra – che è patrocinata dal Comune di Terrasini – avrà inizio con un evento-incontro in streaming lunedì 7 dicembre, alle ore 17:00, presenti l’Arcivescovo della nostra diocesi, mons. Michele Pennisi, il Sindaco, Giosuè Maniaci, gli assessori Arianna Fiorenza e Vincenzo Cusumano e prevedrà anche la partecipazione di un personaggio del mondo dello spettacolo con una speciale performance natalizia. È prevista per i bambini e i ragazzi (rispettivamente dai 6 ai 13 anni) la possibilità di presentare una propria “letterina natalizia” con l’espressione dei desideri più cari, con pensierini, una storia, una composizione in versi o in prosa, tutti ricollegabili alla “rappresentatività” dei cosiddetti “pasturieddi” , in riferimento ai loro mestieri, a quello che portano in dono, ai loro atteggiamenti, alla bellezza della loro umile semplicità, caratteristiche, delle quali il Presepe rappresenta il “trionfo”. Anche questi verranno raccolti e inseriti nel volume-catalogo in programma per il prossimo anno.
Un gesto di speranza
Rifacendoci dunque al tema proprio della Mostra, ci preme sottolineare che la nostra iniziativa si propone quale gesto di fiducia e di augurio che oltrepassi le nostre forze, un modo per “gettare” il nostro cuore e il nostro sguardo oltre ogni ansia, ogni smarrimento, oltre le innumerevoli difficoltà che stiamo vivendo, sì che il Natale rechi speranza nel mondo e nelle nostre case .
Il Presidente Ino Cardinale