Alla scoperta delle piante selvatiche e delle loro proprietà curative, il prossimo fine settimana, nella bellissima campagna della Toscana. Il corso, consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee.
Verranno fornite informazioni sull’uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante.
A pranzo della domenica gusteremo alcune preparazioni gastronomiche con le erbe raccolte e illustreremo le ricette preparate.
Nel pomeriggio del sabato si realizzerà un erbario personale mentre la domenica pomeriggio si farà la catalogazione delle erbe con disamina degli usi attuali e tradizionali, sia per l’alimentazione che per usi rituali.
Raccomandazione: Portare abiti e scarpe comode, coltellino, zappetta da giardino, borsa in tela per contenere le erbe o cestino e chi vuole un grande quaderno per realizzare l’erbario.
Chi è Maria Sonia Baldoni, la sibilla delle erbe:
Operatrice finanziaria, dopo 18 anni di lavoro in ufficio decide di coronare il suo sogno di una vita a contatto con i cavalli e in mezzo ai boschi. La notte di San Lorenzo del 1990 ha avverato questo desiderio e per tre anni ha vissuto in terra occitana in provincia di Cuneo, in una casa scavata nella roccia in mezzo ai boschi, con nove cavalli avelignesi (quelli delle slitte). Ritornare in ufficio dopo tre anni di questa vita e l’arrivo della terza bimba nata quasi a cavallo e allattata nei fienili durante le escursioni anche tra la neve, era impensabile ma necessario. “Ai miei due figli maggiori – racconta la Baldoni -, è rimasta nel cuore questa esperienza di vita: Vanes è diventato guardia forestale e l’esperienza occitana ha spinto Vanina a diventare collaboratrice della Comunita Europea. Vali (la più giovane) oggi porta avanti il contatto con i cavalli e tutti e tre conoscono perfettamente le erbe da raccogliere nei campi: la mia eredità”.
Dai campi il lavoro
“L’opportunità dell’attuale crisi ha fatto maturare in me, con la spinta di chi mi circonda, il desiderio di convogliare tutte le conoscenze di 35 anni maturate nei campi in un lavoro dove l’obiettivo sia tramandare e diffondere la conoscenza (non solo delle erbe!), soprattutto nelle scuole oltre che nei gruppi, scegliendo come ambiente i dintorni delle case. Chi vuole veramente imparare mi chiama – racconta Maria Sonia -, coinvolgendo altri amici con lo stesso interesse… da questa apertura ed esperienza comune è poi facile inoltrare altri messaggi altrimenti improponibili, come i trattamenti e le iniziazioni al Reiki, o trattamenti in quinta dimensione P.M.T.
Mi sento realizzata e so che i sogni possono diventare realtà: mantenendo chiaro l’obiettivo da raggiungere è possibile andare oltre la paura e il dubbio. Con integrità totale dedico ognio minuto del mio tempo a promovuere attività senza passaggio di denaro, affinche possiamo mettere dentro le nostre cellule l’informazione che senza denaro si posssono fare un sacco di cose!”.
Talenti che si intende mettere a disposizione:
Ho approfondito lo studio della cultura dei Sanniti del Molise, delle tradizioni celtiche e degli indiani d’America, dal punto di vista sciamanico e delle piante sacre a queste tradizioni, nonchè come strumento oracolare. Sono disponibile come master Reiki, per trattamenti di benessere, tecniche di rilassamento e visualizzazione. A favorire contatti sciamanici con la natura, durante i percorsi erboristici (e chi ha del materiale su Ildegarda o Maria Treben può portarlo). Sono operatrice di P.M.T.
Per informazioni e prenotazioni: info@1virgola618.it